Dopo la Finlandia anche l’Estonia potrebbe optare per la chiusura dei confini con la Russia. Tallinn è preoccupata per possibili ripercussioni per l’appoggio alla causa ucraina. Nella giornata di oggi c’è stato un confronto a Bruxelles tra alcuni ministri di Estonia e Finlandia.

L’Estonia si prepara alla chiusura dei confini con la Russia

La guerra non riguarda solo l’Ucraina ma anche i suoi alleati. L’Estonia ha detto di essere pronta a chiudere il confine con la Federazione russa come ha fatto la Finlandia. Tallinn reputa il vicino orientale come una potenziale minaccia e teme ripercussioni per l’appoggio nei confronti di Kiev. Oggi ha parlato
il ministro degli Esteri estone Tsahkna che ha espresso la sua preoccupazione per la pressione che la Russia esercita al confine finlandese.

Ribadito il sostegno all’Ucraina

Secondo Tsahkna una chiusura sarebbe utile per difendersi da qualsiasi attacco “ibrido”. Il ministro ha sfruttato l’occasione per ribadire da che parte sta nel conflitto scoppiato quasi due anni fa alle porte dell’Europa. Il ministro degli Esteri ha poi detto:

“Questa è un’ulteriore prova del fatto che la Russia non combatte solo in Ucraina, ma rappresenta una minaccia per altri Paesi con i suoi attacchi ibridi”