Sanremo 2024: le co-conduttrici del Festival sono Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini. In finale Fiorello. Ad annunciarlo è stato Amadeus nel corso dell’edizione serale del Tg1 di mercoledì 29 novembre 2023. Le tre protagoniste della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana hanno raggiunto Fiorello al Foro Italico, al famoso glass che ospita tutte le mattine all’alba Viva Rai2.

Sanremo 2024: co-conduttrici serata per serata

Dopo l’annuncio di Marco Mengoni come co-conduttore della prima serata, arriva quello di Giorgia nella seconda, Teresa Mannino nella terza, Lorella Cuccarini nella quarta e Fiorello nella quinta ed ultima. Un modo per chiudere questo cerchio meraviglioso cominciato nel 2020 proprio in coppia con lo showman siciliano.

Chi è Teresa Mannino

Teresa Mannino è nata il 23 novembre 1970, ha perciò 53 anni appena compiuti. Non ci sono molte notizie sul suo ex marito, si sa solo che ha alle spalle un matrimonio finito in qualche anno. Una volta separata, ha incontrato quello che lei ritiene essere l’uomo della sua vita, il batterista Andrea: “Ci siamo conosciuti agli inizi della mia carriera su un palco e ci siamo innamorati di nascosto perché io ero impegnata. Anni dopo io e mio marito ci siamo lasciati. Ma, al mio tredicesimo giorno da single, ho incontrato Andrea, per caso, in un autogrill a Verona. – ha raccontato la comica a Donna Moderna – E tutto è ricominciato dal punto in cui l’amore era rimasto in sospeso. Io non credo a niente, solo a quello che vedo. E quella volta lì, il destino, l’ho guardato negli occhi“.

Andrea e Teresa hanno messo al mondo una figlia di nome Giuditta, nata nel 2009. Per adesso, l’adolescente non ha i social, in quanto mamma e papà preferiscono mantenere una certa privacy sulla piccola della famiglia.

Chi è Giorgia

La carriera di Giorgia inizia quando la cantante studia ancora all’università. Inizialmente, infatti, incide jingle pubblicitari e gira per i pub romani, facendo una buona gavetta. La grande svolta per Giorgia arriva nel 1993, quando vince Sanremo Giovani e si guadagna la partecipazione a Sanremo 1994, in Nuove Proposte. Ecco tutte le sue partecipazioni in gara:

  • E poi – 1994
  • Come saprei – 1995
  • Strano il mio destino – 1996
  • Di sole e d’azzurro – 2001
  • Parole dette male – 2023

Lorella ha dunque 58 anni, è sposata con Silvio Capitta alias Silvio Testi dall’ormai lontano 1991. Lui è un noto produttore discografico e televisivo, proprietario della Triangle Production. La coppia ha ben quattro figli: Sara, Chiara, Giorgio e Giovanni.

Chi è Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini appare per la prima volta sul piccolo schermo nel 1978 nel varietà Ma che sera. Nel 1985 viene notata da Pippo Baudo e comincia al suo fianco la carriera da showgirl in Fantastico e l’anno dopo pubblica Lorel, il suo primo disco. Nel 1989 il suo brano più noto, La notte vola, viene usato come sigla della trasmissione di Canale 5 Odiens. Dal 1991 al 1993 presenta due edizioni di Buona Domenica mentre nel 1992 esordisce come attrice nella miniserie Piazza di Spagna. Nel 1993 Lorella Cuccarini affianca Pippo Baudo nella conduzione del Festival di Sanremo e nello stesso anno pubblica il suo secondo album. Prosegue la conduzione di diversi format fino al 2004 quando la sua carriera subisce uno stop. Torna in televisione nel 2008 alla conduzione di La sai l’ultima?. Nel 2010 è in teatro con il musical Il pianeta proibito. Dal 2011 al 2013 conduce Domenica in… Così è la vita. Nel 2015 è giudice speciale della 14esima edizione di Amici di Maria De Filippi, talent show nel quale ritorna nel 2020 come docente di danza e l’anno successivo come docente di canto.