La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per n. 12 operai, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di candidati da impiegare nel ruolo di operai di 3a categoria junior – profilo tecnico operativo. Vediamo insieme quali sono i requisiti richiesti per l’ammissione alla procedura concorsuale.
Concorso Banca d’Italia
La Banca d’Italia ha pubblicato un concorso per la selezione pubblica, per titoli ed esami, finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di n. 12 operai da inquadrare nel Servizio Banconote1, presso la sede di Roma.
I candidati assunti saranno chiamati a svolgere attività di conduzione e/o di manutenzione degli apparati per la produzione delle banconote.
I candidati potrebbero essere inseriti anche in altre Strutture della Banca, dislocate dall’area romana e presenti su altra rete territoriale, che richiedono la presenza di personale operaio a supporto delle attività correlate al trattamento del contante.
Requisiti per la partecipazione al concorso
I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per n. 12 posti di operai devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:
- cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. 165/2001. Ai cittadini e alle cittadine di uno Stato estero è richiesto l’ulteriore requisito di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà verificata durante le prove di concorso;
- idoneità fisica alle mansioni. In relazione alle attività da svolgere si richiede l’integrità e la piena funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio; dell’apparato osteo-mioarticolare; dell’udito e della vista ancorché, limitatamente a quest’ultima, con correzione;
- godimento dei diritti civili e politici. I cittadini e le cittadine di uno Stato membro dell’Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o provenienza. Nel caso di cittadinanza di paesi terzi di cui all’art. 38 del d.lgs. 165/2001 tale requisito si applica solo in quanto compatibile;
- non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto (cfr. art. 8).
Requisiti specifici per la partecipazione al bando
In conformità alle disposizioni contenute nel bando, i candidati dovranno soddisfare il requisito legato alla figura di operai di 3a categoria junior – profilo tecnico operativo, il quale richiede il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da un istituto tecnico, settore Tecnologico con indirizzo: • Meccanica, meccatronica ed energia – articolazione Meccanica e meccatronica;
- Elettronica ed elettrotecnica – articolazioni Elettrotecnica, Elettronica e Automazione;
- Grafica e comunicazione ovvero diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da un istituto professionale, settore Industria e artigianato con indirizzo: • Manutenzione e assistenza tecnica;
- Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria ovvero corrispondente diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da un istituto tecnico industriale o un istituto professionale di previgente ordinamento.
- È altresì consentita la partecipazione a chi possiede titoli di studio conseguiti all’estero o titoli esteri conseguiti in Italia, riconosciuti equivalenti a uno di quelli sopraindicati ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.
Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso di n. 12 operai presso la Banca d’Italia
Per la partecipazione al concorso è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- accedi al portale della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it;
- assicurati di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
- registra la tua candidatura attraverso il portale entro e non oltre le ore 16:00 del 28 dicembre 2023.
Per tutti i dettagli inerenti la struttura della selezione, i criteri di valutazione, la prova preselettiva, le prove d’esame e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale della Banca d’Italia.
Per il concorso di n. 36 posti presso la Città Metropolitana di Palermo, è disponibile un aggiornamento.