Dopo il grave incidente che si è verificato in Calabria, in provincia di Cosenza, le organizzazioni sindacali che si occupano del servizio trasporti (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal) hanno istituito uno sciopero di 8 ore per giovedì 30 novembre 2023 per i lavoratori appartenenti al gruppo Fs e per quelli di tutte le imprese ferroviarie: sono state pubblicate le fasce garantite.

Sciopero dei treni 30 novembre 2023 a seguito dell’incidente a Cosenza

Tutto il personale delle ferrovie sarà coinvolto nello sciopero dalle 9 alle 17. Le varie organizzazioni sindacali vogliono protestare e denunciare dopo lo scontro fra un treno e un camion che ha provocato la morte dei due conducenti il 28 novembre 2023 a Corigliano Rossano.

Mentre la magistratura indaga su quanto accaduto, i lavoratori si fanno avanti per segnalare un sistema precario e inadeguato per la sicurezza dell’ utenza e del personale.

Si avvisano gli utenti di possibili disagi nel corso della giornata di sciopero tra variazioni o cancellazioni.

E’ coinvolta anche Trenitalia potrebbero esserci cambiamenti per i treni regionali, invece è garantita la circolazione per le Frecce e gli Intercity.

Come annuncia il comunicato ufficiale di Trenitalia, il 30 novembre e il 1 dicembre:

  • Dalle ore 9:01 alle ore 16:59 di giovedì 30 novembre 2023 è stato annunciato uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane e Italo.
  • Dalle ore 21:00 di giovedì 30 novembre alle ore 21:00 di venerdì 1° dicembre 2023 è stato istituito uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord.

Orari garantiti Trenord e Trenitalia

Trenitalia comunica le fasce orarie garantite per la circolazione dei treni regionali giovedì 30 novembre:

Dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, i treni viaggeranno regolarmente, come riporta il sito ufficiale.

Anche Trenord garantisce le fasce dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Per avere ulteriori informazioni su possibili cambi, cancellazioni, variazioni, si può consultare l’App di Trenord, o il numero verde 800 89 20 21, le biglietterie, e inoltre all’assistenza clienti.

Elenco dei treni, orari garantiti per Italo

Lo sciopero dei treni del 30 novembre coinvolge anche il personale Italo. Tuttavia, la compagnia ha deciso di limitare un possibile disagio ai suoi clienti, rendendo pubblico il prima possibile l’elenco ufficiale dei treni garanti per la giornata di protesta. Anche in questo caso, è possibile contattare un numero di assistenza: 060708, Pronto Italo.

Ecco l’intervista al sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, che commenta il tragico incidente in Calabria.