Sono due le strade che ci si aprono davanti quando ci chiediamo come cucinare il minestrone surgelato. Una davvero breve che però vede l’utilizzo di un prodotto industrialmente surgelato e quindi, potremmo dire, già pronto all’uso o quasi. Ma di questo parleremo poi, perché adesso ci preme suggerirvi come preparare il minestrone surgelato che ci siamo preparati noi programmando, in estate, i vari consumi invernali. 

Partiamo dal minestrone

Prima di scoprire come cucinare il minestrone surgelato andiamo a scoprire gli antefatti, ovvero come si prepara un ottimo minestrone partendo da una selezione di verdure fresche che andremo a trattare per poi surgelarle porzionate

Si tratta di un procedimento semplice e per niente laborioso: potete farlo ascoltando alla radio il vostro programma preferito o un audiolibro. Oppure potrete trasformare una riunione di famiglia o di amici in un momento di conviviale collaborazione. Vediamo intanto cosa ci serve: 

  • 200 g di carote
  • 150 g di foglie di cavolo nero
  • 1 gambo di sedano
  • 150 g di foglie di spinaci
  • 150 g di cimette di cavolfiore
  • 1 coda di porro
  • 2 patate
  • concentrato di pomodoro
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Ecco come prepararlo

Partiamo dalla selezione delle verdure che dovranno essere freschissime. Mondiamo le singole verdure e poi laviamole accuratamente. Questo passaggio è particolarmente importante: quanto estrarrete dal freezer il sacchetto con il preparato per il minestrone non vorrete di certo trovarvi dentro qualche sorpresa. E non sarà neppure possibile lavare le verdure: si mettono in acqua direttamente. Quindi, sempre col sottofondo della vostra canzone preferita, mondate le verdure e poi lavatele accuratamente. 

Una volta pulite le verdure potete tagliarle a pezzettini. Intanto riempite una pentola di acqua e mettetela sul fuoco per fargli prendere il bollore. Da parte preparate anche una grande terrina che andrete a riempire di acqua gelida mettendoci dentro anche una buona dose di cubetti di ghiaccio: ci servirà per arrestare la cottura delle verdure e per fargli mantenere un bel colore brillante, come appena colte. 

Quando l’acqua bolle versiamo le verdure e sbollentiamole per un paio di minuti. Utilizzando una schiumarola poi toglietele dall’acqua e mettetele nella ciotola con l’acqua gelida. Dopo qualche minuto, sempre utilizzando la schiumarola, scolatele e mettetele in uno scolapasta perché perdano tutta l’acqua. Se serve potete anche tamponarle con un canovaccio pulito e asciutto. Le verdure sono praticamente pronte. 

Dopo aver sbollentato le verdure e averle fatte asciugare anche tamponandole, potete porzionarle mettendole in sacchetti per il freezer nella quantità che vi sembrerà oppurtuna. Ricordate che tanti sacchetti piccoli sono più utili di un unico enorme sacco! Prima di chiudere i sacchetti aggiungete del prezzemolo tritato e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Quindi chiudete, fate uscire l’aria e metteteli nel congelatore.

Ricordate anche che le ricette per un buon minestrone sono tante e potete quindi preparare quello che più vi piace.

Come cucinare il minestrone surgelato

Veniamo alla parte finale: come cucinare il minestrone surgelato. Partite facendo scaldare un giro d’olio in una padella padella dai bordi alti. Potete anche farvi rosolare uno spicchio d’aglio che poi toglierete prima di aggiungere gli ingredienti del minestrone ancora surgelati.

Aggiungete a filo l’acqua già calda. Coprite e portate a bollore. Quando gli ingredienti si saranno completamente decongelati potete salare a piacere. Lasciate cuocere in tutto per una ventina di minuti anche se, come si sa, il minestrone più bolle lentamente più diventa buono. Volendo, una volta che gli ingredienti si saranno decongelati potete aggiungere nella padella anche una crosta di grana oppure una cotica: il vostro minestrone congelato diventerà una bomba di sapori. 

Se invece al minestrone preferite delle zuppe, come ad esempio quella di patate e cavolo nero, sappiate che il procedimento per mangiarle quando son ancora congelate è lo stesso.