Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato l’esito delle votazioni per gli Expo che si terranno nel 2030, che hanno visto l’Italia perdere. Tajani non cede alla sconfitta, non si abbatte e ribadisce l’importanza di riuscire ad ottenere la possibilità di far svolgere le Olimpiadi Invernali in Italia, puntando tutto sugli impianti di Cesana.

Expo 2030, Tajani: “Era una sfida difficile, compromessa da scelte di altri governi”

Sull’esito delle votazioni per gli Expo 2030, il ministro Antonio Tajani commenta il risultato che ha visto la sconfitta dell’Italia dichiarando che:

“Ne abbiamo già parlato ieri, guardiamo avanti. L’Expo 2030 si sapeva che sarebbe stata una partita impossibile. Abbiamo raccolto una sfida che era partita con una scelta di altri governi e di altre amministrazioni. Noi abbiamo cercato di ottenere il risultato ma la partita ormai era compromessa. Abbiamo fatto di tutto. Guardiamo adesso al Giubileo, pensiamo alle Olimpiadi invernali”.

Ecco un approfondimento sull’esito delle votazioni per gli Expo 2030 con un commento del sindaco Gualtieri.

Tajani: “Basta pensare agli Expo 2030, puntiamo tutto sulle Olimpiadi Invernali”

Il ministro degli Estri Antonio Tajani si lascia alle spalle la sconfitta per gli Expo 2030 e punta l’attenzione sulle Olimpiadi Invernali, sottolineando il fatto che l’impianto di Cesena abbia bisogno di molte meno deroghe rispetto a quello di St. Moritz.

Il ministro Tajani ha dichiarato che:

“Dobbiamo fare di tutto affinché il bob si svolga a Cesana perché è privo di senso far svolgere le Olimpiadi a St. Moritz. Tra l’altro l’impianto di St. Moritz ha bisogno di molte più deroghe rispetto a quello di Cesana. Io credo che sia giusto andare lì, poi c’era l’impegno della Regione Piemonte quindi lavoriamo per questi obiettivi.

Tajani ribadisce l’importanza di concentrarsi sul Giubileo, soprattutto per una città come Roma, affermando che:

“Il passato è andato, ormai basta. Il valore di Roma è incommensurabile. Forse se dobbiamo parlare di occasione persa, dovremmo pensare alle Olimpiadi. Non bisognava rinunciare alle Olimpiadi, le avremmo vinte. L’Italia ha avuto poco tempo fa l’Expo, due volte di seguito era difficile. Forse è stata sbagliata la scelta all’inizio. Forse non ci si doveva candidare all’Expo 2030, magari dovevamo puntare ad essere la sede olimpica”.

Ecco il video dell’intervista di Tajani: