Dopo essere diventata miliardaria Taylor Swift conquista un altro grande traguardo. L’artista americana si aggiudica il titolo di cantante più ascoltata al mondo durante il 2023. Il riconoscimento di Spotify Wrapped certifica la sua egemonia nel panorama internazionale e i 25 miliardi di ascolti confermano l’incredibile scalata. Tra gli artisti di maggiore successo troviamo anche The Weeknd e Drake. L’album più ascoltato in assoluto è “Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny, star portoricana che continua a infrangere record su record.

In Italia domina Sfera Ebbasta, sorpresa Geolier

E nel Bel Paese? Sfera Ebbasta si conferma dominatore assoluto e, per il terzo anno consecutivo, si posiziona sul gradino più alto del podio. La canzone più ascoltata in Italia è stata “Cenere” di Lazza, tormentone che ha accompagnato le settimane successive al Festival di Sanremo. Per quanto riguarda gli italiani all’esterno nessuna novità: i Maneskin sono in testa, seguiti da Meduza e Ludovico Einaudi. Tra i nuovi volti della scena spicca Geolier, rapper napoletano capace di piazzare tre brani nella Top 10 delle canzoni più ascoltate in Italia.

Come funziona Spotify Wrapped?

Spotify offre la possibilità di conoscere quali sono i brani, gli artisti e i generi musicali che hanno dominato le nostre playlist personali. Si tratta di una funzionalità che ha fatto la sua comparsa il 6 dicembre 2017 e che è ormai diventata un punto di riferimento per tutti gli utenti. Spotify Wrapped funziona grazie a un algoritmo che mette insieme tutti i dati del nostro profilo, creando griglie personalizzate. In ogni caso, per usufruire del servizio, bisogna avere uno dei vari piani di abbonamento offerti da Spotify.