WhatsApp rilascia l’ultimo aggiornamento per la versione Web utilizzabile da desktop Pc, nuove funzioni si aggiungono a quelle precedenti: modifica di messaggi, foto, autodistruzione dei contenuti inviati e opzioni di modifica profilo e stato su più dispositivi. Vediamo quali sono tutte le novità e come utilizzarle.
WhatsApp Web: ultimo aggiornamento
La più famosa App di messaggistica istantanea, WhatsApp è disponibile anche in versione desktop per computer fisso e notebook. Chi ha sincronizzato le informazioni dal telefono al Pc ora potrà contare su nuove funzioni aggiuntive che sono state rese disponibili dall’ultimo aggiornamento. Con le novità introdotte nelle ultime settimane tornano alcune opzioni che precedentemente erano state eliminate dalle versione Web.
Inoltre è già possibile modificare il testo dei messaggi con formattazioni personalizzate ed elenchi. Ci sarà poi anche la possibilità di ricercare specifici messaggi inviati a partire dalla data di invio. E gli sviluppatori sono pronti ad aumentare il livello di privacy degli utenti con aggiunte che garantiranno sempre più sicurezza e riservatezza delle informazioni condivise.
Modifica messaggi dopo l’invio e formattazione chat
Gli utenti WhatsApp web che hanno aderito alla versione beta dell’aggiornamento, già da tempo possono usufruire dell’opzione modifica messaggio dopo l’invio. Ora questa opzione è disponibile per tutti. Anche da Pc infatti è possibile, entro i primi 15 minuti, andare a cambiare il contenuto cliccando con il mouse e poi andando a selezionare l’icona della matita che è in alto a destra sullo schermo.
Oltre a questo, c’è una nuova funzione, utile soprattutto a chi usa WhatsApp da computer per lavoro e per inviare comunicazioni formali. I messaggi potranno essere formattati, e cioè sarà possibile creare testi più ordinati, con elenchi e citazioni attraverso specifici blocchi codici da inserire.
Autodistruzione di messaggi e foto
Dopo il grande successo dell’introduzione dei canali e l’annuncio della prossima novità che riguarderà la possibilità di avviare una conversazione con Chatbot tramite intelligenza artificiale, nell’ultimo aggiornamento WhatsApp Web tornerà la possibilità di inviare i messaggi temporanei che si autodistruggono entro in certo limite di tempo. Una funzionalità che in passato era stata disponibile per tutti, ma poi eliminata nella versione desktop dell’App di messaggistica. Ora invece, a grande richiesta degli utenti, sarà disponibile di nuovo tra le opzioni.
Per garantire una maggiore privacy dei contenuti inviati, dal prossimo aggiornamento si potrà cliccare su “Visualizza una volta” prima di inviare la foto o il testo che si desidera inoltrare. In questo modo sarà possibile anche proteggere le informazioni sensibili o i contenuti che non si desidera condividere più di una volta.
Le foto ad esempio, se inviate in questa modalità non resteranno nella memoria e non verranno salvate nella galleria. Dopo la prima apertura non sarà più possibile visualizzare il testo i l’immagine inviata. Una novità utile per mandare anche dati che riguardano gli account bancari, le password o altri messaggi che devono restare protetti.
Informazioni personali e profilo su WhatsApp Web
La versione Web di WhatsApp permette anche di visualizzare, cambiare o inserire alcune informazioni personali, la foto profilo e in alcuni casi anche lo status. C’è infatti la possibilità di inserire contenuti e immagini anche se presenti sono nel computer e non nella galleria del telefono. Per cambiare il profilo basta andare sulle impostazioni, con il tasto in alto a destra.
Successivamente nella schermata di riepilogo andare a modificare quello che si desidera. Ad esempio è possibile caricare una foto salvata sul Pc, o anche scrivere frasi personalizzate e modificare le impostazioni della privacy, cioè l‘ultimo accesso e le spunte, anche se non si sta usando il telefono ma solo la versione desktop. Automaticamente le modifiche saranno salvate su tutti i dispositivi sincronizzati sui quali viene utilizzata la App.