Fiorentina-Genk, le dichiarazioni di Vincenzo Italiano in conferenza stampa. I viola tornano protagonisti in campo internazionale. Domani sera allo stadio Franchi, con fischio d’avvio alle ore 21, la compagine toscana affronta il Genk nel match valido per quinto turno del gruppo F di Conference League. Una sfida fondamentale per il futuro europeo della Fiorentina, in vetta al girone ma tallonata dalla compagine belga (avversaria di domani) e dal Ferencvaros (atteso dalla sfida con il fanalino di coda Cukaricki).

Reduce dalla dolorosa sconfitta con il Milan nell’ultimo turno di campionato, la Fiorentina ha l’obbligo di fare bottino pieno contro il Genk per suggelare aritmeticamente il passaggio del turno alle fasi finali di Conference League. Gli avversari di domani sera distano appena due lunghezze da Nico Gonzalez e compagni. E, nell’ultima sfida del girone, i viola sono attesi dalla difficile trasferta in Ungheria contro il Ferencvaros. Intervenuto al Viola Park nella consueta conferenza stampa di vigilia, l’allenatore Vincenzo Italiano ha così presentato la sfida tra Fiorentina e Genk di domani:

In Conference abbiamo una concretizzazione diversa, anche uno spirito migliore rispetto al campionato. Domani sarà una gara decisiva. Con una vittoria passiamo il turno e quindi dobbiamo affrontarla con la massima attenzione. Dobbiamo riscattare un periodo complicato, quindi cerco concretezza sottoporta. La posta in palio è importante. La rabbia post Milan? Il rammarico c’è ancora, visto le occasioni create. Con più punti, potevamo avere una classifica più soddisfacente e per ciò ci dispiace. Bisogna continuare così.

Vincenzo Italiano in conferenza stampa

Fiorentina-Genk, le dichiarazioni di Italiano in conferenza stampa

Fiorentina-Genk, le dichiarazioni di Italiano in conferenza stampa. La squadra toscana ha mostrato importanti segni di crescita in questa prima fase della stagione. Le prestazioni sono importanti, ma resta un rapporto complicato con la via del gol. Un dato emerso con prepotenza anche in occasione della sfida di domenica con il Milan: tantissime le occasioni create e non concretizzate dall’attacco viola. Interpellato sulla possibilità di cambiare modulo e provare a far coesistere Nzola e Beltran, il tecnico Italiano ha dichiarato:

All’inizio lavoravano bene per la squadra. Se abbiamo discussioni sui singoli non va bene. Le nostre punte non devono essere felici, troppo poco stanno facendo. Però, fino a poco tempo fa segnavamo tanto con tutti gli uomini. Non credo sia un problema di quello che produciamo. I ragazzi non sono felici per la mancanza di gol. Soprattutto per tutte le occasioni che sbagliamo. Possiamo incidere di più. I gol arriveranno, come quelli di Nico Gonzalez.

Vincenzo Italiano in conferenza stampa

Italiano: “Domani turnover. Ecco le ultime sulla formazione”

La sfida di Conference League tra Fiorentina e Genk rappresenta un crocevia fondamentale per il cammino europeo della squadra toscana. Il tutto, senza perdere di vista il campionato, che vedrà i viola impegnati nuovamente al Franchi domenica alle 15, contro la Salernitana. Spazio ad un moderato turnover, anche per via dei numerosi assenti. Sulla probabile formazione, Italiano ha aggiunto:

Kayode? Sta molto bene. Avevamo deciso di preservarlo e adesso sta decisamente meglio. Christensen o Terracciano? Domani gioca Christensen. Lo vedo diverso, si sta adattando. Domani non avremo Bonaventura, Mandragora e Comuzzo, tutti e tre acciaccati. Maxime Lopez? Lui le conosce bene. Arrivato in gruppo nuovo, ma ultimamente lo vedo più coinvolto. Deve lavorare tranquillo e sereno. Il posto va guadagnato.

Vincenzo Italiano in conferenza stampa