Scarseggiano ancora le informazioni sul disastro ferroviario avvenuto nella serata di ieri a Corigliano Rossano, nel Cosentino. Gli inquirenti stanno ancora indagando per determinare le cause dell’incidente in cui hanno perso la vita la capotreno Maria Pansini di Catanzaro e Said Hannanaoi, di origine marocchina. Esprime il dolore per la scomparsa improvvisa della capotreno anche il sindaco Nicola Fiorita di Catanzaro, la città in cui viveva la donna.

Il primo cittadino Nicola Fiorita: “Vanno eliminati tutti i passaggi a livello lungo la linea ionica”

In un momento di dolore, non sono state poche le polemiche sollevate sui social. Il bersaglio la scarsa efficienza dell’infrastruttura della rete ferroviaria calabrese. A TAG24 il sindaco ha detto: “Non c’è dubbio che tutta la linea ionica, da tempo, necessiti di ammodernamento funzionale, sia per renderla più percorribile sia più utile per tutti. Ma anche più sicura. Questa è una cosa che tutti conosciamo. Sono decenni che se ne parla. L’infrastruttura è vecchia e adesso, finalmente, si incomincia a intravedere la possibilità di procedere all’elettrificazione. Così come, mi auguro, si proceda all’eliminazione di tutti i passaggi a livello lungo la linea ionica. Che, peraltro, molto spesso attraversano i centri abitati, anche nella nostra città. Ma bisogna distinguere il momento del dolore dal momento della riflessione, magari anche della polemica politica. Quindi, per adesso, ci stringiamo attorno alla famiglia e alla figlia e cercheremo di essere a loro disposizione”.

Incidente ferroviario a Cosenza, Fiorita: “Proclameremo il lutto cittadino”

Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita ha espresso il suo cordoglio alla famiglia della sua concittadina. E ai giornalisti di TAG24 ha affermato: “È il momento di far sentire alla famiglia la vicinanza mia, dell’amministrazione e di tutta la città. È una tragedia che ha colpito molto tutta Catanzaro e, in particolare, il Quartiere Marinaro, dove lei viveva. E dove sono arrivati tantissimi messaggi di stima”.

In molti ricordano Maria Pansini con affetto sui social. La donna lascia una figlia, a cui il sindaco ha telefonato in queste ore: “Ho sentito la figlia, che sta rientrando a Catanzaro, e che ovviamente è sconvolta per questa tragedia. Cercheremo, quindi, di stare vicino a lei e a tutta la famiglia per come possiamo – e aggiunge – sicuramente proclamando il lutto cittadino in occasione dei funerali”.