L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita lo Sporting Club de Portugal di Ruben Amorim nella quanta giornata di UEFA Europa League. I nerazzurri, già qualificati al prossimo turno, cercano gli ultimi punti per chiudere il girone al primo posto e poter evitare il playoff contro le retrocesse dalla UEFA Champions League. Alla vigilia della sfida tra Atalanta e Sporting CP, che si giocherà al Gewiss Stadium con fischio d’inizio giovedì 30 novembre alle ore 18:45, Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa.
Atalanta-Sporting CP, le parole di Gasperini in conferenza stampa
Dopo aver perso in campionato contro il Napoli di Walter Mazzarri, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini torna a giocare in UEFA Champions League e ospita lo Sporting Club de Portugal di Ruben Amorim. Il fischio d’inizio della sfida, che si giocherà al Gewiss Stadium, sarà giovedì 30 novembre alle ore 18:45. I nerazzurri, come è noto, sono già certi del passaggio del turno ma cercano gli ultimi punti utili per chiudere il girone al primo posto. Obiettivo importante per la squadra di Gasperini, che potrebbe evitare la retrocessa dai gironi di UEFA Champions League nel turno playoff della competizione. L’allenatore nerazzurro ha così esordito in conferenza stampa:
Non possiamo pensare di non giocare una partita soltanto per i due risultati su tre. Dobbiamo essere bravi a interpretare la gara per quelle che sono le nostre caratteristiche. Per me rimane importante quella che sarà la prestazione, la capacità di misurarci con queste squadre. Penso che ogni partita sia diversa, andrà valutata in campo. È chiaro che abbiamo un obiettivo che possiamo raccogliere, quello di andare direttamente agli ottavi. All’inizio dei gironi lo Sporting era la squadra più accreditata, ora si parte dallo 0-0″.
Gian Piero Gasperini ha poi commentato le differenze della sua squadra tra campionato e UEFA Europa League. Il percorso in Europa sorride, mentre in Serie A si va più a singhiozzo. Inoltre, l’allenatore dell’Atalanta ha anche parlato della squadra che si troverà contro, lo Sporting CP di Ruben Amorim:
No, non c’è differenza. Devo dire che anche queste partite che abbiamo giocato con Inter e Napoli a me la squadra ha soddisfatto, la nostra è una squadra che ha dimostrato di star bene anche sotto l’aspetto mentale. Non aver vinto ti toglie un po’ di entusiasmo, ma si gioca ogni tre giorni e hai tempo per ripartire. Tutti quanti i giocatori possono essere importanti in questo tipo di gare. Domani si affrontano Atalanta e Sporting, due squadre molto importanti. Speriamo di creare un po’ di confusione tattica (ride, ndr), ma coi video e il materiale penso che Amorim sa benissimo come gioca l’Atalanta Sporting? Mi aspetto il miglior Sporting. Noi siamo già qualificati quindi nella condizione migliore per poter una buona prestazione”.
Atalanta-Sporting CP, le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
SPORTING CP (3-4-3): Adan; Diomandé, Coates, Inacio; Esgaio, Hjulmand, Morita, Matheus Reis; Goncalves, Gyokeres, Edwards. Allenatore: Rúben Amorim.