Iniziano i Mercatini di Natale 2023 in Umbria, ecco le date, gli orari e quali sono i principali da visitare.

Durante il periodo natalizio infatti i vicoli medievali dei borghi dell’Umbria vengono invasi da luci e addobbi.

Gli eventi natalizi nella regione sono molti tutti ricchi e caratterizzati, in ogni città, dall’alta qualità dell’artigianato e dai tanti prodotti tipici della gastronomia umbra.

Mercatini di Natale 2023 in Umbria: le iniziative a Gubbio

Dal 1981 la città di Gubbio è famosa per il suo albero di Natale, allestito ogni anno da un gruppo di volontari ed entrato ufficialmente nel Guinness dei primati.

Il disegno di questo albero di Natale è realizzato sistemando, sulle pendici del Monte Ingino, alle spalle della città, più di 800 luci di vario tipo e colore, in modo da creare un effetto cromatico veramente unico. 

L’Albero di Natale si accende ogni anno il 7 Dicembre, nel corso di una manifestazione pubblica che prevede anche una tradizionale cerimonia. Rimarrà poi acceso per tutto il periodo delle feste, dal tramonto fino a tarda notte.

Il centro storico della città ospita poi anche numerosi appuntamenti dedicati a grandi e piccini.

Per le vie della città saranno presenti il ChristmasLand, l’illuminazione tradizionale di Piazza San Giovanni, i famosi Mercatini di Natale e i tanti Presepi.

Non mancano poi le attrazioni per i bambini con la Grande Ruota Panoramica del Polo Nord, la Slitta di Babbo Natale e il Trenino Gubbio Express Christmas e i tanti Presepi.

I Mercatini di Natale, aperti dal 25 Novembre 2023, vengono allestiti in vero stile tirolese e tra i tanti banchi presenti è possibile trovare l’idea regalo perfetta o, per i più golosi anche tanti prodotti agroalimentari tipici del luogo.

I Mercatini si potranno visitare tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Rimarranno aperti anche il 25 Dicembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e il 1° Gennaio dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Atmosfera natalizia ad Orvieto

Dal 24 Novembre al 7 Gennaio l’atmosfera magica del Natale invade anche la città di Orvieto che attende numerosi turisti con un calendario pieno di eventi.

I tipici Mercatini di Natale sono allestiti in piazza della Repubblica e attendono i visitatori con stand di artigianato, regali di natale e delizie culinarie.

Tra le altre attrazioni tradizionali della città non possono mancare l’albero di luce nel famoso Pozzo di San Patrizio, i Palazzi Magici, il Grande Albero di Natale in Piazza Duomo e la magia dei presepi nel quartiere medievale. Tutte attrazioni che rendono ancora più magico il natale in città.

Perugia e Spoleto

Non mancano poi le iniziative organizzate a Perugia che sarà illuminata per tutto il periodo natalizio. Per le strade della città ci saranno poi i mercatini di Natale che si terranno principalmente lungo Corso Vannucci.

Molto famosi anche i mercatini e il presepe che si possono visitare ogni anno a Spoleto, in provincia di Perugia.

Gli eventi di Assisi 

Tra le città dell’Umbria che si preparano a festeggiare al meglio il Natale non può mancare Assisi che per l’occasione trasforma le vie e le piazze.

Presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli viene allestita una grande pista di ghiaccio con la musica in filodiffusione, mentre nel centro storico tornano i mercatini di Natale che si espandono in Piazza del Comune e in Piazza Santa Chiara.

Dal 1° Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024, la città di Assisi organizza un programma ricco di eventi che si divide fra tradizione e spiritualità.

Chi decide di visitare la città potrà ammirare spettacolari luminarie e proiezioni luminose su chiese e palazzi oltre ai suggestivi presepi viventi e monumentali per le vie del borgo.

Molti anche i concerti e gli spettacoli di vario genere organizzati nelle sere di festa.