Fumata bianca per i Radiohead. La band, dopo 7 anni di assenza dalle scene dall’ultimo album A Moon Shaped Pool, è finalmente pronta al ritorno. Il gruppo alternative britannico, capitanato dal poliedrico Thom Yorke è prossima al ricongiungimento, in seguito ad un periodo di pausa in cui l’artista si è dedicato ad altri side project.

Due di questi progetti paralleli sono la composizione di colonne sonore per il cinema, come nel caso del remake di Suspiria diretto da Luca Guadagnino e l’impegno con la superband The Smiles, insieme all’amico e musicista Tom Skinnet dei Sons Of Kemet.

Radiohead, quando esce il nuovo album?

E’ stato il batterista Phil Selway a riaccendere la speranza di un nuovo album e tour dei Radiohead, nonostante nel corso del tempo gli aggiornamenti fossero tutto, fuorché positivi.

Di seguito le parole del musicista:

“La nostra è stata semplicemente una piccola pausa, l’ultimo concerto insieme risale al 2018. Siamo finalmente tornati a quel punto, c’è qualcosa di importante nel nostro rapporto creativo e personale che non possiamo ottere da nessun progetto che non siano i Radiohead. Ora abbiamo un motivo per cui tuffarci nel vuoto di nuovo, esplorare nuove sonorità e scoprire in quali direzioni ci porteranno“.

Al momento non è nota la data di uscita dell’album.

Altre notizie importanti dal mondo della musica sono il ritorno di Mike Portnoy come batterista nei Dream Theater e l’uscita dagli Slipknot del musicista Jay Weinberg.

Un documentario dedicato ai Radiohead su RAI 5

Questa sera alle 22:15 andrà in onda sull’emittente televisiva RAI 5 un documentario dedicato alla longeva carriera dei Radiohead e che ripercorrerà i momenti più salienti della storia del gruppo.

Tra gli album più apprezzati della band troviamo: Pablo Honey, OK Computer, KID A, Amnesiac e In Rainbows.

Dopo A Light For Attraction del 2022, Thom Yorke e i The Smile ritorneranno con un nuovo album nel 2024 intitolato Walls of Eyes e in uscita il 26 gennaio 2024.