Sulle piattaforme social, da TikTok fino a Instagram, si sta diffondendo sempre di più il cosiddetto red wine make-up. Si tratta del nuovo beauty trend che sta spopolando sul web e sta prendendo il posto di quelli precedentemente diffusi. Le palette di colori e gli strumenti utilizzati rendono questo trucco dark e davvero intenso. Si tratta di un trucco perfetto per questo periodo dell’anno.
Red wine make-up: in cosa consiste il nuovo trend di TikTok
Il red wine make-up ha iniziato a diffondersi, in primo luogo, sul social TikTok. Dopo il latte make-up e l’espresso make-up (uno caratterizzato dai toni del bianco e l’altro da quelli del marrone chiaro), ecco che questo nuovo trucco sta invadendo la piattaforma cinese e sta conquistando anche le altre.
Il look che viene fuori alla fine quando si conclude questo make-up è forte, intenso ed è tutt’altro che leggero. Non è delicato come quello delle precedenti tendenze. È comunque sofisticato e di classe, se fatto nel modo corretto.
A caratterizzare tale make-up sono diversi elementi. Si va dalle labbra effetto plump, allo sguardo segnato da una visibile linea di eyeliner fino ad uno smokey eyes con finish lucido effetto bagnato. Il colore principale che viene utilizzato, come si capisce dal nome stesso del trend, è il rosso.
Ma attenzione: come ben sappiamo non esiste una sola tipologia di rosso. Ed è proprio su questo punto che si basa il red wine make-up. Esso sfrutta tutte le sfumature di tale colore, uno dei più amati e apprezzati, soprattutto in questo periodo dell’anno. Il vino rosso diventa così protagonista di questa nuova tendenza beauty.
Come si realizza il trucco red wine?
Vediamo dunque ora come realizzare, nello specifico, questo particolare trucco. Già diverse star e influencer sui social hanno sfoggiato tale make-up, dimostrandosi così al passo con i tempi. Il protagonista assoluto, come abbiamo appena spiegato, è il colore rosso (ma anche viola) in tutte le sue sfumature. La gamma è molto ampia e ognuno può scegliere le tinte che preferisce.
In primo luogo, per fare questo trucco bisogna partire da una base luminosa su tutto quanto il viso. Si consiglia l’utilizzo di primer, fondotinta, correttore, fard e un po’ di blush sulle guance. Per le più appassionate e i più appassionati non può mancare l’illuminante (ma senza esagerare!).
Il punto focali sono gli occhi. Per un vero effetto red wine, il primo step è quello di applicare sulla palpebra mobile e lungo la rima inferiore un ombretto rosso matte. Il sottotono da utilizzare è marrone rosato. Si passa poi ad un momento fondamentale che serve a creare profondità allo sguardo.
Per questo step è fondamentale utilizzare un corretto pennello da sfumatura. Poi va applicato nella piega dell’occhio un ombretto color ramato oppure color marrone cappuccino. Tale passaggio intensificherà il tutto e renderà il make-up davvero particolare.
Per un effetto ancora più strong bisogna utilizzare la matita nera, che va applicata sia nella rima interna inferiore, sia lungo tutta l’attaccatura delle ciglia superiori. Ciò darà all’occhio maggior volume e maggiori intensità. Sopra è possibile anche applicare un eyeliner nero e creare una linea precisa e allungata. Da non dimenticare assolutamente il mascara.
Passiamo infine alle labbra, anche esse fondamentali. Con il red wine make-up ognuno può sbizzarrirsi e dare libero sfogo alla propria creatività. Si può utilizzare prima una matita per il contorno e poi un rossetto rosso, per renderle più grandi e voluminose.
Oppure, se si preferisce rimanere più leggeri, si può mettere un gloss luminoso o un semplice lucidalabbra. C’è però anche chi non vuole dire di no alle tinte labbra sempre sulle sfumature del rosso. Se si preferisce un effetto bagnato bisogna usare quelle lucide. Se invece si preferisce l’effetto opaco bisogna utilizzare quelle matte.
Per consigli su come mantenere il make-up a lungo cliccate qui. Per scoprire invece le altre tendenze di questo autunno-inverno qui.