Brucia la sconfitta di Roma dalla corsa per ospitare e organizzare Expo 2030. Riad, capotale dell’Arabia Saudita, si è aggiudicata l’Esposizione universale e ha stravinto con 119 voti, su 165 delegati votanti, membri del Bureau international des Expositions. La Citta Eterna è arrivata terza, dopo la città della Corea del Sud Busan, in second posizione. Il ballottaggio non c’è stato, come sperava la delegazione italiana capeggiata dal sindaco Roberto Gualtieri che si è detto rammaricato per la sconfitta e ha ribadito che quello di Roma era “un progetto bellissimo”
Chi ospiterà l’Expo 2030? Riad batte Roma 119 a 17
A Issy-les-Moulineaux, a pochi chilometri di Parigi, è andata in scena la festa dei sauditi, che rumorosi hanno cantato e ballato nel Palais des Congrès per festeggiare il risultato. Il presidente del Comitato promotore, l’ambasciatore Giampiero Massolo non ha fatto giri di parole e ha accusato l’Unione Europea di essere divisa davanti a eventi così importanti:
“È l’Europa, soprattutto con i suoi stati membri, ad uscire sconfitta”,
ha affermato Massolo che con coraggio ha denunciato:
“Fino all’ultimo, né a noi né ai coreani risultavano numeri di questa portata, quindi anche sull’ultimo miglio qualcosa deve essere successo. Non critico, non accuso, non ho prove, ma la deriva mercantile riguarda i governi, riguarda anche gli individui talvolta”.
Il ministro Fitto elude le domande sulla sconfitta di Roma nella corsa per Expo 2030
Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, intercettato da Tag24.it davanti Palazzo Chigi, a Roma, alla domanda: “C’è delusione del Governo per la sconfitta di Roma?”, ha risposto: “Buona giornata”. Alle insistenze dei cronisti ha accelerato il passo e non ha più proferito parola.
Stesso atteggiamento ha assunto la segretaria del Partito Democratico. L’occasione per chiedere una riflessione a Elly Schlein è stata l’assemblea annuale della Cia, l’associazione degli allevatori. La leader dei dem non si è fermata a parlare con i giornalisti ma è letteralmente fuggita. C’entra il fatto che Gualtieri sia un sindaco del Pd?