Un cucciolo vivace e affettuoso rallegra sicuramente le giornate, ma ci sono alcuni elementi a cui prestare attenzione prima di adottare. Sebbene, la personalità del nostro amico a 4 zampe sia un elemento da non sottovalutare, bisogna anche capire se disponiamo dell’ambiente giusto. Dunque, qual è il miglior cane da tenere in casa?

Qual è il miglior cane da tenere in casa? Alcuni criteri indispensabili per la scelta

Se state pensando che la scelta di quale cane adottare sia una questione di cuore, non siete del tutto fuori strada. Eppure, dobbiamo fare i conti con alcune esigenze pratiche del nostro cucciolo. Quindi è bene considerare alcuni criteri:

  • il livello di attività fisica necessaria o di energia della razza;
  • il suono e la frequenza del latrato;
  • la socievolezza con sconosciuti e altri cani,
  • il carattere

Jack Russell Terrier

Siete persone energiche che amano stare all’aria aperta? Bene, allora non può esserci di meglio di un esemplare di Jack Russell Terrier. Questo simpatico cagnetto ha una grande personalità e molta energia da domare. Sviluppano un alto grado di territorialità e questo li rende perfetti come cani da tenere in casa.

Dachshund o bassotto

Basta guardarli per sorridere. I bassotti sono di sicuro la prima opzione quando si associano le parole “appartamento” e “cane”, ma questi esemplari sono molto di più. Intelligenti, testardi e vivacissimi, si cacciano spesso nei guai.

Alano o grande danese

Piccolo o grande? Questo è il dilemma. Però, non sempre un cane di taglia piccola si rivela la scelta migliore pur se all’apparenza più adatto a un appartamento. È tutta una questione di carattere, per questo gli alani sono un’ottima scelta. La loro indole mansueta, il pelo corto, la loro affettuosità e pigrizia li elegge a esemplari perfetti per famiglie con bambini piccoli.

Shiba Inu

Coda arrotolata, faccia buffa e corpo slanciato da atleta. Gli shiba Inu sono molto sicuri di sé e estremamente indipendenti. Sono obbedienti e hanno continuamente bisogno di sfogare la loro energia. Si adattano bene a case con giardino e a proprietari che hanno già esperienza con i cani.

Pinscher nano

Nella categoria cani di piccola taglia rientrano a passo deciso i Pinscher nani. 25-30 centimetri di pura giocosità, curiosità e affetto incondizionato. Un uragano di energia e coraggio, cosa che potrebbe farlo finire in guai più grandi di lui. Tende a diffidare di chi non conosce, per questo ha bisogno di un po’ di tempo per socializzare.

Yorkshire terrier

Sebbene anche gli yorkshire terrier siano dei piccoli concentrati di energia, sono ottimi cani da guardia e vanno molto d’accordo con bambini e anziani. Il loro temperamento può facilmente essere smussato con l’addestramento.

Piccolo levriero italiano

Cosa c’è di più aggraziato e sinuoso di un piccolo levriero italiano? Probabilmente niente. Musetto allungato e occhioni da cerbiatto, i levrieri italiani amano uno stile di vita attivo e stare in compagnia. Infatti, il loro carattere curioso e solare li fa andare d’accordo con gli altri cani.

Barboncino nano

Sembrano dei veri e propri peluche e, forse, proprio per questo si adattano bene alla vita in casa. Di barboncini esistono tre varietà: quella piccola e leggera, la specie di taglia media, fiera e regale, e la varietà toy, un cane in miniatura. In generale, però, la razza si contraddistingue per la sua intelligenza e versatilità.

Mastino

Se siete alla ricerca di un cane super affettuoso, il mastino è la razza che fa per voi. Nonostante le sue grandi dimensioni, vive tranquillamente in casa, grazie alla sua natura gentile e mansueta. Soffrono spesso di solitudine e ansia da separazione, per questo è necessario un contatto con il padrone costante.

Volpino di Pomerania

I volpini di Pomerania sono fra le razze preferite da molte famiglie con bambini. Gli esemplari sono caratterizzati dal pelo lungo e dalla voce squillante. Sono intelligenti, obbedienti e attenti, per questo possono rivaleggiare con cani da guardia più grandi di loro.