Petr Čech, storico portiere di calcio che ha militato nel Chelsea e nell’Arsenal, ha fatto recentemente il suo debutto, sempre tra i pali, nel mondo dell’hockey professionistico

Petr Čech: domenica il suo esordio nell’hockey professionistico con i Belfast Giants in Elite Ice Hockey League

Era il 2019 e dopo anni ai massimi livelli nel mondo del calcio, Petr Čech, storico numero uno della Repubblica Ceca, dava il suo addio al mondo del pallone. Il mondo del calcio lo ha visto impegnato per tanti anni a difendere la porta del Chelsea, nel quale ha militato dalla stagione 2004 fino all’annata 2015. Poi la scelta di passare dalla parte dei rivali dell’Arsenal, fino al 2019 appunto, giorno del suo ritiro. Molti di voi lo ricorderanno per il riconoscibile caschetto con cui, ad un certo punto della sua carriera, ha dovuto proteggere la testa durante le partite. Il 14 ottobre del 2006 infatti, nelle primissime battute della partita del suo Chelsea contro il Reading, a causa di uno scontro con Stephen Hunt, Čech riporta una frattura al cranio molto grave. Operato d’urgenza tornerà a difendere i pali del club londinese nell’importante sfida contro il Liverpool, datata 20 gennaio 2007, accompagnato dal caschetto protettivo. Per garantire la sua incolumità indosserà tale caschetto fino alla fine della sua esperienza nel mondo del calcio. Ma a quanto pare, e fortunatamente di tutt’altra natura, quello protettivo non sarà l’ultimo caschetto indossato da Petr Čech. A ridosso infatti del suo ritiro dal calcio, Čech muove i primi passi nel mondo dell’hockey su ghiaccio, indossando la maglia dei Guildford Phoenix, squadra della National Ice Hockey League Division 2, Ruolo? Portiere, ovviamente. Finita l’eseperienza nella quarta lega con i Guildford Phoenix, nel 2021-2022 passa ai Chelmsford Chieftans, in Division 1 e nel 2023 si aggrega alle fila dell’Oxford City Stars. Una carriera niente male, ed infatti, a quarantuno anni, arriva il passaggio tra i professionisti della Elite Ice Hockey League, niente meno che con la maglia dei Belfast Giants. E proprio della prima partita con questa squadra che vi vogliamo parlare.

Petr Čech: esordio vincente nella Elite Ice Hockey League con i Belfast Giants

Domenica scorsa, è arrivato l’esordio vincente di Petr Čech nella Elite Ice Hockey League con i Belfast Giants. Con il risultato di 5-1 i Giants hanno battuto i rivali del Glasgow Clan. Per quanto non sia stato subissato di tiri – per usare un eufemismo – Čech ha sorvegliato la sua porta a dovere, rispondendo presente ogni volta che è stato chiamato in causa. Il tutto per la gioia del pubblico presente, dei tifosi della sua nuova squadra, che hanno accolto subito con calore l’arrivo del nuovo beniamino e che non hanno fatto mancare al nuovo portiere il loro calore, come testimoniato anche da un post pubblicato dal profilo Instagram ufficiale dei Belfast Giants:

A GIANT welcome to Belfast tonight for @petrcech.

Il debutto del portiere della Repubblica Ceca è stato salutato in primis proprio dalla Divisione stessa, la Elite Ice Hockey League, la quale ha condiviso sui proprio social:

Here he comes! | #EIHL

Petr Čech makes professional hockey debut with the @BelfastGiants . 💪

Anche la BBC Sport non ha mancato l’opportunità di seguire l’esordio di Petr Čech nel mondo dell’hockey professionistico, scrivendo sul proprio profilo Instagram:

Petr Cech has made his professional ice hockey debut 🏒🙌

Belfast Giants debut: Cech ✅
Win in his first match: Cech ✅

Ora, dopo il debutto vincente nella massima divisione, per Petr Čech non resta che continuare l’avventura in questa nuova vita sportiva all’insegna dell’hockey, che in circostanza e modalità diverse, sembra sempre piena di soddisfazioni. E di una certezza per gli avversari: a prescindere dallo sport, se c’è Petr Čech in porta, segnare è un’impresa alquanto complicata.