Bevete mai una tazza di caffè prima di andare a letto, convinti di rilassarvi o solo per il gusto caldo e avvolgente? Avete notato come questa abitudine influisce sul vostro sonno?
In questo articolo vedremo attentamente gli effetti del consumo di caffè prima di coricarsi e se questa bevanda può interferire con il sonno notturno.
Cosa accade se bevi caffè prima di andare a letto? Quali sono gli effetti sul corpo?
Il 97% degli italiani beve caffè più volte durante la giornata, anche la sera.
Un caffè aromatico la sera può essere allettante, è una pausa dagli impegni, è una coccola avvolgente. Ma cosa succede all’organismo? Quali sono gli effetti del caffè prima di andare a dormire?
Un caffè prima di dormire influisce negativamente sul sonno notturno?
Sia che si beva il caffè la sera, la mattina o durante la giornata, l’effetto sul corpo è lo stesso e anche i benefici sono gli stessi: se assumiamo caffeina, il nostro corpo assorbe la sostanza rapidamente e completamente.
Nel cervello questa sostanza si lega ai recettori che normalmente accettano l’adenosina. Di norma, i livelli di adenosina nel cervello aumentano quanto più a lungo si resta svegli. Un livello più alto porta poi alla fatica.
Questo significa che la caffeina blocca il segnale proveniente dal nostro cervello che ci informa che siamo effettivamente stanchi.
L’effetto inizia da un quarto a mezz’ora dopo e dura diverse ore, e varia a seconda della tua sensibilità alla caffeina, alla salute del fegato, l’età e il peso corporeo.
Cosa sappiamo degli effetti della caffeina sul sonno?
Alcuni studi scientifici hanno esaminato come il consumo di caffè prima di coricarsi e il consumo regolare di caffè influenzino il sonno. La Sleep Foundation ha stabilito che il caffè prima di andare a letto provoca le seguenti conseguenze:
- addormentarmi tardivo;
- in totale meno ore di sonno;
- sonno meno profondo e meno riposante.
Se non dormi bene la notte, puoi sentirti stanco durante il giorno e per avere maggiori energie potresti bere caffè, ciò può portare ad un circolo vizioso che significa per te un sonno peggiore.
Questo significa che bere caffè prima di andare a letto non è una buona idea, se si desidera un sonno ristoratore.
Che effetto ha il caffè prima del pisolino pomeridiano?
Il pisolino pomeridiano ha tantissimi benefici, addirittura previene la demenza senile. Ma cosa succede se prima della siesta si beve un caffè?
Il caffè, prima di fare effetto, ha bisogno di un quarto d’ora o mezz’ora per fare effetto. Ecco in questo frangente puoi fare un riposino, per poi sentirti energico quando ti svegli, grazie anche agli effetti della caffeina presa prima di dormire.
Tuttavia, il tutto non è stato ancora dimostrato da studi scientifici.
Perché alcuni dicono che più caffè bevono e più si sentono stanchi?
Alcune persone ritengono che più caffeina consumano, più si sentono stanchi. La Sleep Foundation spiega a quali fattori potrebbe essere dovuto:
- Tolleranza alla caffeina: il tuo corpo si abitua rapidamente agli effetti della caffeina, quindi la stessa quantità presto non ha più lo stesso effetto. A proposito, bastano pochi giorni di consumo di caffè per avvertire sintomi di astinenza come affaticamento se si smette improvvisamente di berlo.
- Disidratazione: il caffè è una bevanda diuretica, quindi avrai bisogno di andare in bagno più spesso. Ciò può portare ad una maggiore perdita di liquidi. Una lieve disidratazione può anche portare a sensazioni di affaticamento.
- Effetti sullo zucchero nel sangue: bere caffè al mattino potrebbe portare a una maggiore tolleranza all’insulina, rendendoti più sensibile allo zucchero. Livelli elevati di zucchero nel sangue sono a loro volta legati a sensazioni di stanchezza e lentezza.
- Fattori fisici: non tutti noi elaboriamo la caffeina alla stessa velocità. Se il tuo metabolismo della caffeina è più lento, potresti svegliarti più tardi, ma rimarrai sveglio anche più a lungo. Mentre per altri un caffè quattro ore prima di andare a letto non è un problema, per altri potrebbe comportare problemi ad addormentarsi.
ATTENZIONE: anche sigarette e alcol fanno addormentare più difficilmente e provocano disturbi durante il sonno.