Cosa succede se uso le gomme estive in inverno? Nelle regioni settentrionali d’Italia, è prassi comune sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali all’avvicinarsi della stagione fredda. Scopriamo quali sono le conseguenze.
Cosa succede se uso le gomme estive in inverno?
Utilizzando le gomme estive in interno si corre il rischio di incorrere in sanzioni pecuniarie significative: in determinati periodi e zone, è obbligatorio montare pneumatici invernali o avere a disposizione catene o altri dispositivi antisdrucciolevoli omologati per veicoli non catenabili. La mancata aderenza a tali norme può comportare multe fino a 168 euro nelle zone urbane e fino a 335 euro sulle strade extraurbane. Chi non rispetta l’obbligo di fermarsi o di montare dispositivi antisdrucciolevoli potrebbe anche perdere 3 punti dalla patente.
Tuttavia, il rischio maggiore non è tanto legato alle sanzioni, quanto piuttosto alla sicurezza stradale: l’uso di pneumatici estivi in inverno comporta rischi significativi poiché l’aderenza potrebbe essere notevolmente ridotta.
Ma non è tutto: secondo Continental, l’uso di pneumatici estivi in condizioni climatiche gelide comporta il rischio di danneggiarli. La mescola dei pneumatici estivi diventa estremamente rigida a basse temperature, riducendo l’aderenza e mettendo a rischio il battistrada, esponendolo a lacerazioni e sfaldature. Questa situazione potrebbe persino invalidare la garanzia, poiché potrebbe essere considerato un uso improprio, con conseguente mancata copertura dei danni. I danni al battistrada potrebbero verificarsi anche in assenza di neve, a causa delle basse temperature. Inoltre, la perdita di aderenza diventa estremamente pericolosa in presenza di neve o pioggia con temperature basse.
E’ sempre pericoloso utilizzare pneumatici estivi in inverno?
Le caratteristiche degli pneumatici invernali includono una mescola che mantiene la sua elasticità anche a basse temperature, offrendo così una maggiore resistenza agli effetti del freddo. Questo, combinato con un battistrada più profondo e lamelle, garantisce una migliore aderenza su neve e ghiaccio. Tuttavia, queste considerazioni sono rilevanti soprattutto nelle zone con climi estremamente freddi. Se si vive in un’area poco piovosa e le temperature scendono raramente sotto lo zero, potrebbe essere possibile utilizzare pneumatici estivi anche in inverno.
In ambienti con temperature più fredde, ma non estreme, una valida alternativa sono i pneumatici All Season, alcuni dei quali portano la marcatura con il simbolo della montagna a tre picchi e il fiocco di neve. Questo particolare pittogramma, presente tra le indicazioni stampate sul pneumatico, testimonia il superamento di test specifici e più rigorosi rispetto alla normale marcatura M+S. In situazioni caratterizzate da notevoli variazioni di temperatura tra le stagioni, è consigliabile optare per treni di pneumatici distinti, uno specifico per l’estate e uno per l’inverno.