Assoluti Open Frecciarossa: Gregorio Paltrinieri – insieme a Alberto Razzetti – strappa il pass per Parigi 2024: per il nuotatore sarà la quarta volta alle Olimpiadi
Assoluti Open Frecciarossa: Gregorio Paltrinieri si è qualificato ieri per Parigi nei 1500, per lui sarà la quarta volta alle Olimpiadi
Ci si aspettava un grande ritorno, e Gregorio Paltrinieri è stato all’altezza delle aspettive che gli competono. Avevamo lasciato sportivamente parlando, il plurititolato nuotatore in Giappone: un esperienza, quella dei mondiali di nuoto 2023 di Fukuoka, segnata dall’argento nella 5 km e l’oro nella staffetta 6 km ma anche dalla decisione di ritirarsi dalla competizione dopo aver condiviso la proprio decisione con l’allenatore e tutto lo staff azzurro. Adesso, agli Assoluti Open Frecciarossa, Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro – Coopernuoto) torna a lasciare il segno nei 1500 stile libero. E lo fa alla sua maniera: nuotando con un tempo di 14’41″38, facendo registrare una media di 29″6-29″7 per vasca. Con questo risultato il nuotatore italiano conquista il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, avendo questo un tempo limite di 14’44″0: un tempo che, come abbiamo visto, Gregorio Paltrinieri ha nettamente rispettato. Per il nuotatore campione olimpionico – sempre allenato da Fabrizio Antonelli presso il Centro Federale di Ostia – questo tempo è la sua migliore prestazione stagionale, che gli consente di piazzarsi agli Assoluti Open Frecciarossa davanti Luca De Tullio (Fiamme Oro/CC Aniene, 14’57″99) e Matteo Diodato (Livorno Acquatics, 15’07″41). Ma soprattutto questo è la prova che gli consente di gareggiare per la quarta volta ai Giochi Olimpici. Riguardo il traguardo appena conquistato, il ventinovenne atleta capitano della Nazionale di nuoto ha dichiarato, stando a quanto riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana Nuoto, con quanto intensità si sia dedicato agli allenamenti per poter conquistare il pass olimpico. Specialmente alla luce di quanto accaduto a Fukuoka: un’esperienza che esigeva un riscatto.
Ho lavorato tanto in questi mesi e con una mentalità diversa. Sono uscito molto scottato da quanto successo a Fukuoka, dove non è emerso il mio reale valore. Avevo in testa il tempo per i Giochi e volevo nuotarlo subito. Gareggiare mi è mancato”
Successivamente Paltrinieri ha ammesso che non nuoterà negli 800 stile libero poichè a deciso di recarsi questo mercoledì alla World Cup in programma in Portogallo. Ma che il suo obbiettivo sia quello delle Olimpiadi 2024 lo aveva dichiarato anche nostri microfoni, in una recente intervista dove aveva ammesso di voler contendere il ruolo di portabandiera all’amico Tamberi.
Quali sono i nuotatori italiani già qualificati alle Olimpiadi di Parigi 2024 e ai Mondiali di Doha 2024?
Gli ultimi aggiornamenti ci pemettono di aggiornare la lista dei nuotatori italiani presenti nelle competizioni datate 2024 più attese per tutti gli appassionati del mondo del nuoto, ovvero le Olimpiadi di Parigi e i Mondiali di Doha. Attualmente, per quanto riguarda gli i nuotatori già qualificati alle Olimpiadi di Parigi 2024 l’Italia schiera appunto Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero e Alberto Razzetti nei 200 misti. Per quanto riguarda i Mondiali di nuoto di Doha 2024 lo schieramento azzurro prevedeva degli atleti già qualificati grazie ai risutalti ottenuti ai Mondiali di Fukuoka 2023, poichè giunti alle finali delle prove individuali. Questi nuotatori sono l’immancabile Gregorio Paltrinieri che gareggerà negli 800 e nei 1500 stile libero, Thomas Ceccon impegnato nei 50 farfalla, nei 50 e anche nei 100 dorso, Simona Quadarella(800 e 1500 stile libero) e nei 50 e 100 rana Nicolò Martinenghi. A completare una lista già piena di talenti, aumentando il valore della batteria italiana ci sono Sara Franceschi nei 400 misti, Benedetta Pilato nei 50 rana, Anita Bottazzo nei 50 rana, Alberto Razzetti nei 200 e 400 misti ed infine Leonardo Deplano, il quale sarà impegnato nei 50 stile libero. Chi invece ha strappato un biglietto per Doha grazie a quanto fatto negli Assoluti è Lorenzo Mora, protno a gareggiare nei 200 dorso.