Il Milan di Stefano Pioli esce dalle ossa rotte dopo la sfida contro il Borussia Dortmund di Edin Terzic e fa i conti con gli infortuni. La squadra rossonera è sempre più falcidiata dalle defezioni e ha perso anche Malick Thiaw nell’ultima sfida di UEFA Champions League: sarà emergenza totale contro il Frosinone, nel prossimo turno di Serie A. Intanto, la qualificazione per gli ottavi di finale di UEFA Champions League è sempre più lontana. Ecco le ultime sugli infortuni in casa Milan.

Milan, si allunga la lista degli infortuni

La sconfitta contro il Borussia Dortmund compromette in maniera importante la possibile qualificazione del Milan agli ottavi di finale di UEFA Champions League. Ora, il Milan dovrà per forza vincere in casa del Newcastle United ma potrebbe non bastare: il PSG, infatti, dovrebbe perdere contro il Borussia Dortmund al Signal Iduna Park. Oltre al passaggio del turno che si allontana, però, il Milan deve fare i conti anche con i tanti infortuni. Proprio nella sfida di San Siro, i rossoneri hanno perso anche Malick Thiaw. Il giovane difensore tedesco è uscito per un problema muscolare al minuto 53. Il classe 2001 ha poi lasciato lo stadio in stampelle, quindi le sue condizioni fisiche preoccupano. Nei prossimi giorni si sottoporrà a esami strumentali ma lo stop sarà abbastanza lungo.

Complice il nuovo infortunio, il Milan è sempre più in emergenza. In difesa, infatti, mancheranno anche Pierre Kalulu, Marco Pellegrino e Mattia Caldara. Simon Kjaer continua a lavorare a parte e un suo recupero contro il Frosinone appare difficile. Stefano Pioli dovrà studiare nuovi soluzioni tattiche per fronteggiare gli infortuni che stanno falcidiando il Milan. Anche in attacco, però, la situazione non è delle migliori. Contro la squadra giallazzurra non ci sarà anche Olivier Giroud. Il francese, infatti, dovrà scontare la seconda giornata di squalifica. Anche Noah Okafor non sarà della partita (Qui le ultime sul suo infortunio). I rossoneri sperano di recuperare Rafael Leao, che riprenderebbe il suo posto sulla fascia sinistra. Al termine di Milan-Borussia Dortmund, Stefano Pioli non ha nascosto la propria preoccupazione per la situazione infortuni (Clicca qui per le dichiarazioni complete):

Certo che mi preoccupano, perché non sono infortuni semplici e tutti nello stesso reparto. Stiamo lavorando al meglio con grande collaborazione e disponibilità di tutti. Passare il turno non dipende più da noi ma abbiamo ancora una possibilità, dobbiamo vincere a Newcastle e vedere”.

Le ultime di formazione

Il Milan scenderà in campo già sabato 2 dicembre, ospitando il Frosinone di Eusebio Di Francesco a San Siro (Fischio d’inizio ore 20:45). Come accennato, i rossoneri saranno in emergenza. A disposizione ci sarà un solo difensore centrale, Fikayo Tomori. Verrà aggregato il giovane Simic dalla primavera. Se Simon Kjaer non dovesse recuperare, potrebbe anche essere il passaggio alla difesa a tre (con Calabria e Florenzi che potrebbero affiancare l’ex Chelsea). Un’altra soluzione, invece, potrebbe essere quella di adattare Rade Krunic come difensore centrale.

Anche in attacco, però, la situazione non è delle migliori. Olivier Giroud sarà ancora squalificato. Rafael Leao spera di recuperare per il Frosinone. Per il momento, dovrebbe essere confermato il tridente che ha iniziato la sfida contro la Fiorentina: Christian Pulisic e Samuel Chukwueze dovrebbero affiancare Luka Jovic (che ha dato segni di risveglio in UEFA Champions League sfiorando la rete con un colpo di testa poi finito sul palo). Il giovanissimo Francesco Camarda sarà a disposizione e potrebbe essere una soluzione a gara in corso. Come è noto, infine, non ci sarà Noah Okafor.