Mediobanca ha emesso un’obbligazione senior preferred a 6 anni: ecco quali sono le caratteristiche e come investire.

Tra le obbligazioni bancarie più attese dagli investitori italiani ci sono i bonds emessi da Mediobanca, che rappresentano un punto di riferimento per diversificare il portafoglio investimenti. Mediobanca è uno dei principali player operanti nel comparto bancario e da sempre è sinonimo di affidabilità e di sicurezza negli investimenti. Per questo le obbligazioni Mediobanca attraggono da sempre l’interesse dei risparmiatori.

Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche, quali sono le condizioni e quali i rischi associati alla detenzione delle obbligazioni Mediobanca.

Obbligazioni Mediobanca: collocato bond callable dopo 4 anni

Mediobanca ha collocato un’obbligazione bancaria senior preferred e callable dopo i primi quattro anni. Ieri l’istituto bancario ha avviato e terminato il collocamento di un nuovo titolo obbligazionario senior preferred per l’ammontare di 500 milioni di euro. tale obbligazione avrà scadenza fissata per il primo febbraio 2030, ma il titolo obbligazionario sarà rimborsabile in anticipo in data primo febbraio 2029 ad una quotazione pari a 100.

Il collocamento di questa obbligazione da parte di Mediobanca segue il collocamento di un altro bond senior preferred a 6 anni e callable dopo i primi 5 anni. A marzo l’istituto bancario ha collocato l’obbligazione con opzione call, raggiungendo un ammontare complessivo pari a 750 milioni di euro.

Obbligazioni Mediobanca: le caratteristiche e le condizioni

L’obbligazione Mediobanca ha un prezzo pari a 99,83 euro e presenta un rendimento pari al tasso interbancario mid swap maggiorato di 195 punti base. Tale titolo obbligazionario dà diritto allo stacco di una cedola pari a 4,6 punti percentuali. A partecipare al collocamento del nuovo bond sono stati esclusivamente gli investitori istituzionali operanti nell’UE.

Il taglio minimo dell’obbligazione Mediobanca è stato fissato a 100mila euro. Il rendimento lordo del titolo obbligazionario è pari a 4,7 punti percentuali. Ad occuparsi del collocamento del bond Mediobanca sono stati IMI Intesa Sanpaolo, Bnp Paribas, Morgan Stanley e Nomura.

Il rating di queste obbligazioni senior preferred a 6 anni è pari a BBB per Standard & Poor e Fitch. Il rischio di credito è medio-basso.

Obbligazioni Mediobanca: quali sono i rischi?

Il rendimento netto delle obbligazioni Mediobanca senior preferred a 6 anni è pari a 3,48 punti percentuali, di poco superiore a quello offerto dai titoli statali a 6 anni. Un altro rischio corso dall’obbligazionista è che l’obbligazione Mediobanca venga rimborsata con dodici mesi di anticipo. Trattandosi di un’obbligazione callable, gli investitori sono privati della possibilità di vedersi staccata la cedola negli ultimi dodici mesi.

Le obbligazioni callable consentono a Mediobanca di potersi rifinanziare sul mercato a tassi inferiori rispetto alla cedola che dovrebbe essere staccata per altri 12 mesi. In un contesto di riduzione dei tassi di mercato, l’esercizio dell’opzione “call” diventa più probabile. Dopo aver raggiunto il massimo, i tassi di mercato dovrebbero ridursi nei prossimi mesi.  

Conviene investire sulle obbligazioni Mediobanca?

Le obbligazioni Mediobanca rappresentano un’interessante opportunità di investimento per tutti gli investitori che desiderano raggiungere interessanti rendimenti.

Mediobanca è una delle principali e più solide banche italiane, che consentono di beneficiare di tassi di interesse prefissati per un arco di tempo stabilito. I bond Mediobanca offrono un’opportunità per diversificare il portafoglio investimenti.