Anche Kucoin ha deciso di dotarsi di una valuta virtuale per la sua piattaforma di trading crypto. Kucoin Token, questo il suo nome, non differisce da quelle che lo hanno preceduto. Si tratta infatti di un token di servizio, utilizzabile per ottenere sconti sulle commissioni di trading, cui aggiunge altre agevolazioni.

Introdotto nel 2017 come forma di partecipazione agli utili generati dagli scambi sulla piattaforma di scambio, ha comunque avuto una buona risposta da parte degli utenti, come dimostra il 68° posto detenuto nella classifica relativa alla capitalizzazione di mercato. Andiamo quindi a osservarlo più da vicino.

Kucoin Token: cos’è e a cosa serve

Kucoin Token è il coin su cui l’omonimo exchange fonda il suo funzionamento. Creato come token ERC-20 sulla Ethereum Virtual Machine, KCS viene in pratica impiegato nelle operazioni di compravendita interne alla piattaforma, conferendo ai possessori alcuni vantaggi.

Oltre ai più o meno rilevanti sconti sulle commissioni, i quali dipendono dal quantitativo di monete digitali detenute, permette di avere a coloro che ne posseggono almeno sei esemplari di ritagliarsi il diritto ad una compensa giornaliera da calcolare sulla base del 50% delle transazioni avvenute sulla piattaforma.

E, ancora, i detentori possono partecipare alle vendite primarie dei progetti che vengono lanciati su Kucoin Spotlight. Per capire quale genere di vantaggio si prefiguri in tal caso, occorre ricordare che gli investitori iniziali sono gratificati di percentuali di ritorno sull’investimento (ROI) più alti di quelli che caratterizzano gli acquisti sui mercati secondari.

Tra i vari casi d’uso, c’è anche quello in termini di strumento di pagamento, ad esempio all’interno di alcune grandi catene alberghiere. Inoltre è già stato preventivato il suo utilizzo per il sistema di governo dell’exchange. In pratica, quindi, chi possiede KCS potrà avere voce in capitolo nei processi decisionali dell’ecosistema Kucoin.

Per quanto concerne la sua tokenomics, l’offerta massima è stata fissata a 200 milioni di esemplari. L’offerta finale, però, non è precisata, in quanto dipende dal meccanismo di burning praticato da Kucoin. In pratica, il numero di token che vengono eliminati dalla circolazione immettendoli all’interno di un wallet privo di chiavi private, quindi inaccessibile per chiunque, è calcolato sulla base delle entrate mensili dell’exchange. Si calcola comunque che il quantitativo definitivo si andrà ad attestare intorno ai 100 milioni di coin.

A proposito di Kucoin

Kucoin è un exchange di criptovalute creato nel 2017 da Michael Gan e Eric Don. La piattaforma si è subito connotata per la sua proposta accattivante e rivolta ai trader alle prime armi. Si tratta di una sorta di ibrido, in quanto va a mixare le migliori caratteristiche degli scambi centralizzati (CEX) e decentralizzati (DEX).

Indicato da molti come The People Exchange, presenta un’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) molto potente. La sua offerta comprende molti progetti in grado di riservare notevoli incentivi e altri che sono normalmente sfavoriti. A tutto ciò unisce anche la convenienza delle commissioni, che gli ha permesso di attirare un gran numero di trader nel corso della sua navigazione.

Prospettive per il futuro

Kucoin ha resistito alle tempeste che hanno interessato molti exchange nel corso degli ultimi anni. In particolare quella che è culminata nel crac di FTX e nell’arresto del suo fondatore, Sam Bankman-Fried.

Ora potrebbe passare all’incasso, in particolare dopo la bufera che si è abbattuta su Binance e l’uscita di scena del suo fondatore, Changpeng Zhao. Molti utenti potrebbero in effetti preferire il suo sistema ibrido alla centralizzazione, proprio in considerazione della scarsa trasparenza che ha caratterizzato i CEX negli ultimi anni.

Ove ciò avvenisse, a trarne grande vantaggio potrebbe essere proprio Kucoin Token, soprattutto nel caso lo scambio riuscisse a consolidare il suo ecosistema. Non resta quindi che attendere i prossimi mesi per capire se le previsioni di crescita di cui è gratificato da molti analisti saranno in grado di concretizzarsi.