Quando nevica a dicembre 2023? L’inverno “vero” sta arrivando, portando con sé gelo e nevicate. Dopo un novembre caratterizzato da continui mutamenti atmosferici, con turbolenze e variazioni meteo, i primi freddi invernali stanno per manifestarsi, con punte che potrebbero far scendere le temperature di ben 12-13 gradi rispetto ai livelli attuali.

Quando nevica a dicembre 2023?

A fare la differenza nel mese di dicembre saranno le correnti artiche provenienti dalla Russia, dovute all’abbassamento di un vasto fronte sul centro-ovest dell’Europa. Le condizioni degli ultimi giorni lasciano pochi dubbi: il trend sin qui osservato rimarrà invariato e, anzi, l’inizio di dicembre sarà contraddistinto da ulteriori periodi di maltempo.

Inizialmente, ci aspettiamo forti piogge e temporali al Centro-Sud, accompagnati da un innalzamento delle temperature, seguito da un repentino calo termico verso il 3-4 dicembre. Tuttavia, il maltempo non sarà limitato soltanto ai primi giorni del mese: nei giorni successivi, altre perturbazioni raggiungeranno la Penisola, portando con sé un clima sempre più freddo.

Previste nevicate al Centro-Nord. Alcune regioni rischiano di sperimentare l’inclemenza proveniente dalla Russia, soprattutto nel weekend del 2-3 dicembre, con un calo stimato di 12-13 gradi rispetto alle temperature attuali.

Oltre alle temperature gelide (sotto lo zero durante la notte e al mattino presto), potrebbero verificarsi intense precipitazioni nel Nord-Est (Friuli Venezia Giulia) e lungo la costa adriatica fino alla Pianura. Tutto questo sarà accompagnato da venti vigorosi provenienti dai quadranti settentrionali.