È scomparso all’età di 99 anni il famosissimo imprenditore e finanziere americano Charlie Munger: oggi lo vogliamo ricordare tramite le sue frasi più famose e i libri scritti su di lui e sul suo grande amico e socio Warren Buffet. Munger era anche un avvocato e un filantropo, molto attento ai settori dell’istruzione e della formazione. Si è spento martedì 28 novembre 2023 in un ospedale californiano.

Charlie Munger: frasi e citazioni più famose

Classe 1924, Charles Munger è noto anche per una serie di frasi pronunciate nel corso della sua carriera che sono entrate nella storia. Il fortunato incontro con Warren Buffet era avvenuto nel 1959. I due diventarono subito amici e intrapresero insieme la carriera nel mondo della finanza e degli investimenti.

Nel giro di brevissimo tempo diventarono dei veri e propri pilastri e punti di riferimento. Munger era noto non solo per essere il braccio destro e l’alter ego di Buffet, ma anche soprattutto per il suo intuito e la sua serietà nel lavoro. Era molto apprezzato anche per il suo senso dell’umorismo.

La filosofia dell’imprenditore americano si basava non sulla scelta di azioni e titoli, bensì sulla scelta di attività e business su cui puntare. E questo cambiò radicalmente il modo di fare finanza. Egli dal 1978 era vicepresidente della Berkshire Hathaway, una delle più grandi holding del mondo, la quale controlla interamente due società leader negli Usa.

Stiamo parlando della Geico, azienda molto nota nel settore assicurativo delle automobili, e della Burlington Northern Santa Fe, compagnia ferroviaria statunitense operante nella zona occidentale. Il Ceo dell’azienda oggi è ancora Buffet. Munger si è spento il 28 novembre 2023 in California all’età di 99 anni.

Vediamo allora alcune delle sue frasi più famose. Partiamo da quelle sugli investimenti:

  • Ho un amico che fa il pescatore e dice, ‘Ho una regola semplice per avere successo nella pesca: pesca dove sono i pesci.’ Bisogna pescare dove ci sono le occasioni. È molto semplice. Se la pesca è davvero scadente dove ti trovi, probabilmente dovresti cercare un altro posto dove pescare.
  • Ci vuole carattere per stare fermi con tutti quei soldi e non fare nulla: non sono arrivato dove sono cercando opportunità mediocri.
  • Capire sia il potere dell’interesse composto che la difficoltà di ottenerlo è il cuore e l’anima della comprensione di molte cose.

Ecco ora alcune sue note citazioni sulle criptovalute:

  • Certamente io non ho investito sulle criptovalute. Sono orgoglioso del fatto di averle evitate: sono come una malattia venerea o qualcosa del genere. Le considero semplicemente deprecabili.
  • Abbiamo già una valuta digitale, si chiama conto bancario.
  • Ammiro i cinesi per averle bandite; penso che abbiano avuto ragione e noi abbiamo sbagliato a permetterle.

E ancora, tra le sue frasi più celebri troviamo la seguente:

  • L’idea principale è considerare un titolo azionario come proprietà dell’azienda.

Citazioni sulla vita (e non solo)

L’imprenditore americano ha rilasciato citazioni e aforismi anche sulla vita, sull’importanza dell’apprendimento e sui processi decisionali. Ecco le più conosciute:

  • Penso che la vita sia tutta una serie di costi opportunità. Sai, devi sposare la persona più conveniente da trovare che ti vorrà; l’investimento è più o meno lo stesso tipo di processo.
  • Non provare tanta invidia, non avere molto risentimento, non spendere più del tuo reddito, rimani allegro nonostante i tuoi problemi, frequenta persone affidabili e fai quello devi fare. Tutte queste semplici regole funzionano molto bene per migliorare la tua vita.
  • Abbiamo avuto abbastanza buon senso da continuare a fare qualcosa quando questa ha funzionato molto bene. Direi che stiamo dimostrando quello che potrebbe essere definito l’algoritmo fondamentale della vita: ripeti ciò che funziona.
  • Devi avere dei modelli in testa e organizzare la tua esperienza, sia indiretta che diretta, su questo reticolo di modelli. Forse avrai notato degli studenti che cercano soltanto di ricordare e di riprodurre ciò che viene ricordato; beh, falliscono a scuola e falliscono nella vita. Devi legare l’esperienza a un reticolo di modelli nella tua testa.

Libri

Diversi sono i libri ispirati alla vita, ai discorsi e alla filosofia di Munger. Ad esempio Peter Bevelin ha scritto un libro intitolato “Seeking Wisdom: From Darwin to Munger”. In questo testo lo scrittore ha spiegato gli insegnamenti assorbiti dall’imprenditore in una intervista del 2007.

Nel 2022 è uscito, a cura di David Clark “Tao di Charlie Munger”. L’opera parla non solo della vita, ma anche degli affari e della ricchezza dell’imprenditore. Contiene diverse curiosità sul socio di Warren Buffett e vice di Berkshire Hathaway, con frasi e aneddoti sul protagonista.

Charles Thomas Munger, classe 1924, si era distinto per la sua bravura e le sue capacità sin da quando era ragazzino. Chi lo conosceva anche quando era giovane, lo ha sempre descritto come una persona sveglia e attenta. E proprio queste potrebbero essere state le sue caratteristiche vincenti, che lo hanno portato ad ottenere un grandissimo successo.

Nel 1994 l’imprenditore americano scrisse un discorso memorabile che pronunciò alla University of Southern California. Si intitolava “A Lesson on Elementary, Worldly Wisdom As It Relates to Investment Management & Business“. In italiano: “Una lezione sulla saggezza elementare e mondana in relazione alla gestione degli investimenti e al business”.

All’interno di tale discorso veniva spiegata la sua idea di finanza che, come abbiamo detto prima, era quella di selezionare le aziende e i business in modo preciso e dettagliato. Egli, insieme a Warren Buffett, prima di investire doveva assicurarsi che venissero rispettati una serie di criteri necessari.

In primo luogo era importante che la società in questione che si voleva acquistare venisse ben compresa e capita dal pubblico. In secondo luogo i suoi conti dovevano essere favorevoli non solo nel breve termine. Poi a capo ci dovevano essere degli ottimi gestori. Infine il prezzo doveva essere vantaggioso.