Il Milan di Stefano Pioli cade a San Siro contro il Borussia Dortmund di Edin Terzic: 1-3 il risultato finale della quinta giornata di UEFA Champions League. I gialloneri passano in vantaggio dopo dieci minuti grazie al rigore trasformato da Marco Reus, poi arriva il pareggio di Samuel Chukwueze. Nella ripresa i tedeschi dilagano con Jamie Bynoe-Gittens e Karim Adeyemi. Sullo 0-0 Giroud ha anche sbagliato un rigore. Ora, si complica drasticamente la situazione nel gruppo F: il Borussia Dortmund è primo nel girone con 10 (e qualificato), mentre il Milan è ultimo con 5. Per passare, i rossoneri dovranno battere il Newcastle e sperare con il PSG non batta i tedeschi.

Milan-Borussia Dortmund, la cronaca della partita

Dopo aver battuto la Fiorentina ed essere tornato alla vittoria in campionato, il Milan di Stefano Pioli ospita il Borussia Dortmund di Edin Terzic nella quinta giornata del gruppo F di UEFA Champions League. In palio ci sono punti pesanti per la qualificazione agli ottavi di finale della competizione. I rossoneri, privi di Rafael Leao, ritrovano Giroud e puntano sul francese e Pulisic. I gialloneri, invece, puntano su Reus, Gittens e Malen alle spalle di Fullkrug. Il Milan parte subito all’attacco. Dopo quattro minuti viene concesso calcio di rigore ai rossoneri per fallo di mano. Dal dischetto si presenta Olivier Giroud che si fa parare il rigore da Kobel. Cinque minuti più tardi, Calabria stende in area Bynoe-Gittens e viene concesso rigore ai tedeschi. Dal dischetto si presenta Marco Reus che batte Maignan e firma la rete del vantaggio. Il classe 2004 inglese scatenato: al minuto 18 ci prova, ma la conclusione termina di poco larga. Quattro minuti più tardi Pulisic conclude dal limite, ma la palla è facile preda di Kobel. Nella parte centrale del primo tempo, molto più Borussia Dortmund che Milan. Le ripartenze della squadra tedesca, però, non fanno male ai rossoneri. Al minuto 37 arriva il pareggio del Milan. Samuel Chukwueze prende palla, super due uomini sulla line di fondo, e batte Kobel con un diagonale preciso da posizione defilata. Prima rete in rossonero per il nigeriano. Al minuto 47 Calabria colpisce di testa, ma la palla sfila sul fondo. Al duplice fischio, Milan e Borussia Dortmund vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. L’arbitro Kovacs concede sei minuti di recupero. Al triplice fischio, Milan-Borussia Dortmund termina 1-3.

Secondo tempo

Partono forte i rossoneri che danno l’impressione di poter far male. Già al minuto 49 Pulisic ha una buona chance: lo statunitense ci prova in sforbiciata, ma un difensore respinge in angolo. Due minuti più tardi problema fisico per Malick Thiaw e difesa in difficoltà. Borussia Dortmund di nuovo in vantaggio al minuto 59. Bella azione al limite dell’area con la palla che arriva a Jamie Bynoe-Gittens che batte Maignan con una conclusione dolce sul primo palo. La squadra tedesca si porta sull’1-3 al minuto 69. Karim Adeyemi calcia dal limite, il tiro è centrale ma Maignan la devia nella sua porta. Clamorosa occasione per il Milan al minuto 85: cross di Calabria e colpo di testa di Jovic che si stampa sul palo. Legno anche per il Borussia Dortmund due minuti più tardi. Incontenibile Adeyemi che mette in mezzo, ma il tiro di Fullkrug si stampa sulla traversa.

Il tabellino

Milan-Borussia Dortmund 1-3 (Reus, Chukwueze, Bynoe-Gittens, Adeyemi)

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw (Dal 52 st Krunic), Tomori, Theo Hernandez; Adli (Dal 77 st Jovic), Reijnders; Chukwueze (Dal 77 st Traore), Loftus-Cheek; Pulisic, Giroud. A disposizione: Bartesaghi, Florenzi, Jovic, Krunic, Mirante, Nava, Pobega, Traore. Allenatore: Stefano Pioli.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck (Dal 55 st Adeyemi), Bensebaini; Emre Can, Sabitzer; Reus (Dal 79 st Brandt), Bynoe-Gittens (Dal 66 st Wolf), Malen (Dal 55 st Adeyemi); Fullkrug. A disposizione: Adeyemi, Blank, Brandt, Haller, Lotka, Meyer, Moukoko, Ozacan, Reyna, Wolf. Allenatore: Edin Terzic.

Reti: Reus, Chukwueze, Bynoe-Gittens, Adeyemi

Ammoniti: Tomori,