La stagione dei primi freddi ci porta la voglia di sperimentare dei primi piatti classici per farli diventare qualcosa di speciale, rivisitandoli con ingredienti inusuali. Stiamo parlando delle lasagne pesto e salmone: una ricetta che fa sempre allegria e convivialità, che però noi trasformeremo in un piatto con un gusto contaminati da più culture regionali.
Mix di sapori con le lasagne pesto e salmone
Siete pronti a mettervi ai fornelli e affrontare questo insolito abbinamento di sapori? Andiamo a scoprire gli ingredienti e poi i passaggi che ci permetteranno di realizzare le lasagne pesto e salmone.
- 500 g pasta fresca per lasagne
- 300 g besciamella
- 250 g pesto di basilico
- 120 g salmone affumicato
- 300 g salmone fresco
- Parmigiano Reggiano DOP
La prima preparazione che dovete realizzare è quella della besciamella: quando preparerete il piatto dovremo averla già pronta. Passate quindi al salmone che, come abbiamo visto dagli ingredienti, deve essere fresco: lessatelo un minuto in acqua e poi scolatelo. In alternativa lo si può far saltare qualche minuto in un tegame, ma senza completare la cottura. Mescolate il pesto alla besciamella.
Poi cominciamo con l’assemblaggio delle lasagne pesto e salmone. Prendete una pirofila e cospargete il fondo con uno strato di besciamella. Poi disponete il salmone affumicato e, sopra di esso, il salmone fresco a pezzetti. Poi versate un altro strato di besciamella e di seguito ancora il salmone fresco e poi quello affumicato. Quando avete finito gli ingredienti coprite l’ultimo strato con un’abbondante spolverata di parmigiano.
Infornate in forno già caldo a 200° e lasciate cuocere per 25 minuti. In ogni caso la superficie dovrà essere dorata.
Anche col pesto di rucola
Manteniamo la ricetta riportata sopra andando però a modificare il pesto: quello che faremo è sostituire il basilico fresco con della rucola. Ecco gli ingredienti che ci serviranno per questa semplice ma appetitosa ricetta:
- 500 g pasta fresca pronta per lasagne
- 500 g besciamella
- 300 g salmone affumicato
- 150 g olio EVO
- 100 g rucola
- 50 g parmigiano
La prima lavorazione da programmare è quella della rucola. Lavatela e asciugatela per bene. Quindi versatela in un mixer assieme a parmigiano, pecorino aglio, pinoli e un pizzico di sale. Avviate il frullatore a bassa velocità e aggiungete l’olio a filo. L’obiettivo è quello di creare un composto cremoso. Se invece volete un composto più fluido, aggiungete un po’ d’acqua. Una volta pronto, potete tagliare il salmone a pezzettini.
Prendete una pirofila, versate la besciamella sul fondo, quindi uno strato di pesto e uno di pasta. Infine, aggiungete il salmone. Continuate in questo modo fino a finire tutti gli ingredienti. Coprite l’ultimo strato con una bella nuvola di parmigiano e spolverate con dei pinoli e foglie di rucola. Accendete il forno, portatelo a 180° e poi infornate per 30 minuti. Quando saranno cotte togliete le lasagne pesto e salmone dal forno e lasciatele riposare prima di servire.
Terza variante: lasagne pesto salmone e stracchino
Ed eccoci alla terza variante della ricetta lasagne pesto e salmone: questa volta aggiungiamo lo stracchino. Ecco ingredienti e passaggi:
- 250 g di sfoglie all’uovo
- 300 g di salmone affumicato
- 1 l di besciamella
- 300 ml di latte
- 150 g di Pesto alla genovese
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 200 g stracchino
- pepe q.b.
Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Un consiglio: per rendere morbide le lasagne si possono aggiungere 250 ml di latte. Tagliate il salmone a fettine, poi imburrate una pirofila e mettete della besciamella sul fondo. Posizionateci sopra uno strato di pasta, un po’ di besciamella, quindi il salmone e qualche cucchiaio di pesto. Aggiungete infine lo stracchino e il parmigiano grattugiato. Continuate finché finirete gli ingredienti. Sulla superficie spolverate abbondante parmigiano reggiano. Infornate per 30 minuti a 200°. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.