Real Madrid-Napoli, Mazzarri in conferenza – Battere il Real Madrid e ottenere, senza attendere il risultato del Braga, il pass agli ottavi di finale di Champions League. È questo l’obiettivo del nuovo Napoli targato Walter Mazzarri, che dopo l’esordio vincente in campionato contro l’Atalanta a Bergamo, spera in un’altra trasferta vittoriosa in uno dei campi più prestigiosi al mondo, il Santiago Bernabeu di Madrid.
Una gara, quella contro il Real Madrid, che l’allenatore del Napoli Mazzarri presenta così nel corso della conferenza stampa alla vigilia del match:
“Affrontiamo la squadra più forte del mondo, per noi sarà un test fondamentale in Champions. E’ stato importante vincere a Bergamo. Nella scorsa stagione il Napoli ha sposato il concetto del gioco: è proprio da li che dobbiamo ripartire. E io devo aiutare la squadra a ritrovare quel filo conduttore, come successo nel primo tempo di Bergamo. Dobbiamo tornare a giocare quel tipo di calcio. Personalmente sono carico a mille per fare del mio meglio sia per questi tifosi sia per questa società”.
Napoli, Mazzarri su Ancelotti e Osimhen
Mazzarri ha poi speso parole d’elogio per Carlo Ancelotti, ex allenatore del Napoli e oggi alla guida del Real Madrid. L’allenatore azzurro ha parlato anche di Osimhen, non sciogliendo il dubbio sulla titolarità o meno del nigeriano. Queste le sue parole:
“Con Carlo c’è un rapporto incredibile, è una persona squisita oltre a un grandissimo allenatore. Ci siamo sempre sentiti in questi anni: è il più vincente di tutti e, ribadisco, una grande persona. Per me merita di rimanere a vita al Real… Domani parlerò con Osimhen e con lo staff. Victor non ha i 90’ e non vogliamo sovraccaricarlo ma domani giocherà sicuramente un tempo. Dobbiamo ancora decidere se partirà dall’inizio o se giocherà durante la partita. Al mio arrivo ho trovato un gruppo incredibile, composto da bravi ragazzi. Non sempre negli anni ho trovato uno spogliatoio così amalgamato. Obiettivi? Il bello del calcio è che non devi porti limiti, facendo anche cose che sulla carta sembrano impossibili. Io spero sempre di fare qualcosa di importante”.
Napoli, Di Lorenzo: “Non cambierei nessuno dei miei compagni con uno del Real Madrid”
Al fianco di Walter Mazzarri, presente in conferenza anche il capitano del Napoli Di Lorenzo che ha presentato così la sfida contro il Real Madrid di domani sera.
“Questa gara può darci uno slancio sia per il campionato che per la Champions, sarà un test importante anche per capire a che livello siamo. Affronteremo una grande squadra, in uno stadi molto bello. Per me sarà la prima volta, sarà bellissimo. All’andata ci sono stati anche degli errori nostri, come nel mio caso in occasione del gol di Vinicius. Ma quella di domani sera sarà una partita del tutto diversa rispetto a quella giocata a Napoli. Quale giocatore del Real vorrei come compagno di squadra? Con tutto il rispetto non cambierei nessuno dei miei compagni”.
La classifica del girone C: Napoli padrone del proprio destino
A 180’ dal termine del girone C, il Napoli è padrone del proprio destino. Gli azzurri infatti vincendo entrambe le partite che restano si qualificherebbe al primo posto. Per il passaggio del turno da secondo, invece, servirà anche di meno: un successo contro il Real garantirebbe la certezza aritmetica del passaggio del turno. A comandare il raggruppamento C è il Real Madrid con 12 punti, insegue il Napoli con 7, terzo il Braga con 3, ultimo con un solo punto l’Union Berlino.
Real Madrid-Napoli, le probabili formazioni
Nel Real Madrid Carlo Ancelotti ritrova Rodrygo e lancia dal primo minuto l’ex Milan Brahim Diaz, alle loro spalle ancora spazio al “bomber” Bellingham. In casa Napoli, invece, il grande dilemma di Mazzarri riguarda l’attacco: Osimhen (qui per le ultime sul suo futuro) è rientrato nei minuti finali contro l’Atalanta ma non ha ancora i 90’ nelle gambe. Resta dunque da capire se partirà dall’inizio o se, come più probabile, giocherà Simeone dal primo minuto con il nigeriano che subentrerà a gara in corso. In porta torna Meret dopo l’infortunio, sulla fascia sinistra – priva degli infortunati Mario Rui e Olivera – spazio a Juan Jesus.
REAL MADRID (4-3-1-2),la probabile formazione: Lunin; Carvajal, Rudiger, Alaba, Mendy; Valverde, Kroos, Ceballos; Bellingham; Brahim Diaz, Rodrygo. Allenatore. Ancelotti.
NAPOLI (4-3-3), la probabile formazione: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Juan Jesus; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore. Mazzarri.