La Lazio di Maurizio Sarri ha battuto il Celtic di Brendan Rodgers all’Olimpico per due a zero grazie alla doppietta di Ciro Immobile. Inizialmente partito dalla panchina, il capitano biancoceleste entra nella ripresa e realizza le due reti che regalano tre punto d’oro: la Lazio sale così a 10 punti nel girone E di UEFA Champions League, mentre il Celtic rimane a 1. Qualificazione agli ottavi di finale sempre più vicina. Basterà, infatti, la sconfitta del Feyenoord contro l’Atletico Madrid per permettere alla squadra di Sarri di staccare il pass con una giornata d’anticipo.
Lazio-Celtic, la cronaca della partita
Dopo aver perso la contro la Salernitana in campionato, la Lazio di Maurizio Sarri torna a giocare in UEFA Champions League ospitando il Celtic di Brendan Rodgers. La gara, valevole per la quinta giornata del gruppo E, mette in palio punti preziosi per la qualificazione agli ottavi di finale della competizione. Scelte sorprendenti per l’allenatore toscano: pur confermando il classico 4-3-3, Sarri ha deciso di puntare dal primo minuto su Valentin Castellanos e Gustav Isaksen. I due, alla prima da titolari in UEFA Champions League, prendono il posto di Ciro Immobile e Pedro almeno dall’inizio. La prima occasione pericolosa è per la squadra biancoceleste: Guendouzi pesca Felipe Anderson che ci prova di testa, ma la palla esce di un soffio. La risposta del Celtic arriva 5 minuti più tardi. Furuhashi salta Provedel, ma Patric riesce ad allontanare il pericolo. Poche occasioni nella parte centrale del primo tempo. Al minuto 32 potenziale chance per la Lazio. Rovella imbuca per Isaksen, ma Hart esce e blocca la palla. Luis Alberto costruisce due potenziali pericoli: prima calcia da fuori al minuto 40, ma il portiere inglese blocca, poi tre minuti più tardi colpisce l’esterno della rete direttamente da calcio d’angolo. L’arbitro Meler non concede recupero. Lazio e Celtic rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo
Dopo due minuti dall’inizio della ripresa, Furuhashi sfiora la rete del vantaggio. Il tiro del giapponese termina di poco largo sfiorando il palo. Al minuto 61 ci prova anche Isaksen, che però non riesce a trovare la porta. Ci prova anche Luis Alberto al minuto 81. Il tiro dello spagnolo, però, termina alto. Un minuto più tardi passa in vantaggio la Lazio. Isaksen si accentra e calcia: il tiro deviato diventa un assist per Ciro Immobile che batte Hart. Due minuti più tardi arriva il raddoppio. Anche il classe 2001 protagonista: scucchiaia per Ciro Immobile, che lascia sfilare il pallone in aria liberandosi di un difensore, finta il destro contro e di sinistro batte di nuovo Hart. L’arbitro concede tre minuti di recupero. Patric, nell’ultimo giro di lancetta, commette fallo su Oh e viene fischiato calcio di rigore. Dopo on field review, l’arbitro torna sui suoi passi e cambia la decisione. Arriva il triplice fischio all’Olimpico: la Lazio batte il Celtic per 2-0 grazie alla doppietta di Ciro Immobile.
Il tabellino
Lazio-Celtic 2-0 (Immobile, Immobile)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella (Dal 79 st Cataldi), Luis Alberto (Dal 84 st Kamada); Felipe Anderson (Dal 61 st Pedro), Castellanos (Dal 61 st Immobile), Isaksen. A disposizione: Cataldi, Hysaj, Immobile, Kamada, Magro, Pedro, Pellegrini. Ruggeri, Sepe. Allenatore: Maurizio Sarri.
CELTIC (4-3-3): Hart, Johnston, Carter-Vickers, Scales, Taylor; McGregor, O’Riley, Paulo Bernardo (Dal 69 st Hyeon-Gyu); Forrest (Dal 61 st Johnston), Furuhashi, Yang (Dal 87 st Turnbull). A disposizione: Bain, Frame, Holm, Johnston, Lagerbielke, Morrison, Oh Hyeon-Gyu, Phillips, Ralston, Turnbull, Welsh. Allenatore: Brendan Rodgers.
Reti: Immobile, Immobile.
Ammoniti: Taylor, Johnston, Rovella, O’Riley, Hyun-Jun, Pedro.