La Commissione Europea ha dato il via libera, in una valutazione preliminare, alla quarta rata del Pnrr destinata all’Italia. Esulta il governo, con Giorgia Meloni che, in un video sui social, sottolinea come questo risultato rappresenti il riconoscimento del lavoro svolto dal suo esecutivo.
Quarta rata del Pnrr, l’Italia incassa 16,5 miliardi di euro
L’Italia riceverà la quarta rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
Lo ha stabilito la Commissione Europea che, in una valutazione preliminare, ha dato parere positivo alla richiesta inoltrata dal nostro Paese a settembre per il pagamento di sovvenzioni e prestiti previsti.
All’Italia andranno, quindi, 16,5 miliardi di euro che saranno incassati quando la Commissione adotterà la decisione finale sull’erogazione dei fondi, basata sul parere favorevole espresso dal Comitato economico e finanziario, che sottolinea il raggiungimento degli obiettivi previsti.
“Con la loro richiesta, le autorità italiane hanno fornito prove dettagliate ed esaurienti che dimostrano il raggiungimento delle 28 tappe e degli obiettivi. La Commissione ha valutato attentamente queste informazioni prima di presentare la sua valutazione preliminare positiva della richiesta di pagamento”.
La notizia arriva solo pochi giorni dopo l’approvazione della Commissione Ue della revisione del Pnrr proposta dall’Italia.
Meloni: “Quarta rata conferma l’impegno del governo per rendere l’Italia più moderna” | VIDEO
Immediata la reazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che, in un video postato sui suoi canali social, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’annuncio arrivato dalla Commissione.
La Commissione europea ha approvato oggi la quarta richiesta di pagamento dell'Italia, di 16,5 miliardi di euro, confermando che l’Italia ha raggiunto tutti i 28 obiettivi e traguardi previsti.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) November 28, 2023
La valutazione positiva della Commissione dimostra i grandi progressi fatti… pic.twitter.com/7jJbmdKm7Z
Un riconoscimento, sostiene la premier, del lavoro e dell’ambizione dell’esecutivo che recentemente aveva apportato modifiche definite “coraggiose” proprio al Pnrr.
“La valutazione positiva della Commissione dimostra i grandi progressi fatti dall’Italia e conferma il grande impegno del governo al fine di attuare pienamente il Pnrr per rendere il Paese più moderno e più competitivo”.
La presidente sottolinea come, entro il 2023, l’Italia avrà ricevuto circa 102 miliardi di euro, “più della metà del Pnrr“. Un segnale di fiducia che il governo non sottovaluta, con la promessa, ribadita dalla Meloni, di rispettare impegni e tempi previsti.
“Si conferma così il grande lavoro del governo, di tutti i livelli istituzionali, della cabina di regia del Pnrr, perché queste risorse arriveranno interamente a terra e lo faranno nei tempi previsti“.