Ancora grandi problemi di circolazione sulla metro a Milano, che risulta (parzialmente) chiusa oggi, 28 novembre 2023, tra Loreto e Cadorna. Già nel corso di questa mattinata si erano verificati disagi, sempre sulla linea rossa, la M1, a causa di alcuni danni riportati nella galleria e avvenuti nella notte. Ma che cosa sta succedendo invece adesso? E soprattutto, quando riparte la normale circolazione? Ecco le informazioni disponibili per il momento.
Metro Milano chiusa oggi 28 novembre 2023 tra Loreto e Cadorna: che cosa sta succedendo
Come ha annunciato direttamente la stessa azienda dei trasporti meneghini, l’Atm, la metro rossa Milano risulta essere chiusa oggi 28 novembre 2023 tra le fermate di Loreto e Cadorna. Nello specifico, la società milanese ha riferito che la linea M1 è bloccata – e dunque momentaneamente interrotta – tra le fermate di Loreto e Cairoli.
Si invitano dunque tutti i clienti e i viaggiatori a considerare altre linee metropolitane, le linee di superficie o i passanti come alternativa per spostarsi in queste zone. E mentre si attende che riparta la circolazione, Atm ha messo a disposizioni dei cittadini e dei turisti degli autobus sostitutivi, in modo tale da assicurare comunque il servizio. Ma non è finita qui.
Sempre per quanto riguarda la metropolitana M1, comunemente nota come “linea rossa”, i treni fanno servizio su due tratte:
- Sesto-Loreto. Atm comunicato che alle fermate di Pasteur e Loreto, le metropolitane fermano sullo stesso binario. A Loreto si può fare lo scambio con la M2, la linea verde. Sempre da qui partono dei bus in superficie che conducono verso il centro di Milano, con fermata in via Stradivari.
- Cairoli-Rho Fiera Milano e Cairoli-Bisceglie. Le metropolitane terminano a Cairoli (dunque non toccano la stazione di Cadorna) e poi tornano indietro verso i due capolinea, che sono appunto Rho Fiera Milano da una parte vi sceglie dall’altra. Sono disponibili bus verso il centro città da via Carducci.
Per quanto riguarda invece la tratta sospesa, dunque quella tra Cadorna e Loreto, l’azienda dei trasporti milanese ha fatto sapere che gli autobus sostitutivi fermano in corrispondenza dei bus notturni NM1. Per chi vuole raggiungere il Duomo, deve sapere che l’autobus ferma in via Mazzini. Cordusio ha la fermata in via Orefici. Per San Babila in via Visconti di Modrone.
Al momento non vi è la possibilità di fare lo scambio tra la M1 e la M3 (linea gialla) a Duomo. Lo stesso vale alla fermata San Babila, dove, ad ora, non è possibile cambiare con la M4. Considerati i problemi sulla linea rossa, si consiglia ai viaggiatori di usufruire della linea verde M2 o, in alternativa, dei mezzi di superficie disponibili.
Si ricorda inoltre che a Porta Venezia ci sono diverse stazioni ferroviarie per cambiare con le linee S come Dateo, Garibaldi o Repubblica. Se invece le distanze da percorrere non sono lunghe, si invitano le persone a valutare anche altri mezzi per spostarsi che non dipendono da Atm. A Milano ci si può avvalere, ad esempio, dei mezzi in sharing, dei monopattini elettriche e delle bici BikeMi o di altri vari veicoli a noleggio.
La nota di Atm
Come si legge sia sul sito ufficiale sia sull’app Atm, l’azienda dei trasporti si scusa con tutti i passeggeri e fa sapere di essere al lavoro per cercare di riaprire nel minor tempo possibile la linea rossa. Ecco il comunicato della società meneghina in merito ai disagi di oggi, martedì 28 novembre 2023:
Ci scusiamo con tutti i nostri passeggeri. Stiamo continuando a lavorare per riaprire la linea nel più breve tempo possibile.
Questa mattina, sempre sulla linea rossa, ci sono stati problemi di vario tipo. I convogli della M1 hanno subito variazioni in quanto, per svariato tempo, è rimasto chiuso il tratto tra le stazioni di Cairoli e Pasteur. La chiusura era legata al danneggiamento di una parte della galleria avvenuto questa notte.
Intorno alle 4 del mattino di oggi un mezzo in manovra, mentre stava svolgendo alcuni lavori, ha accidentalmente urtato uno dei pilastri che separa i binari. Si è così verificato un problema e subito gli addetti hanno provveduto a mettere tutto quanto in sicurezza. Per farlo è stato necessario sospendere la circolazione.
Quando riparte la metro rossa a Milano oggi 28 novembre 2023?
Secondo l’aggiornamento è arrivato intorno alle 17.30 di oggi, la metropolitana linea rossa è tornata viaggiare su tutta quanta la linea. Sono ripresi dunque i servizi sulle fermate precedentemente chiuse. Stando a quanto comunicato dalla stessa Atm, è ritornata anche la possibilità di cambiare con le altre linee della metropolitana e del passante ferroviario.
Ecco la nota:
Riaprono tutte le stazioni della M1. I treni tornano a viaggiare lungo tutta la linea. Ci scusiamo con i nostri passeggeri: i nostri tecnici hanno lavorato col massimo sforzo per sostituire il pilastro danneggiato con un nuovo pilastro, riprogettato e ricostruito in acciaio.
Anche il 20 ottobre scorso erano state sospese, per breve tempo, alcune tratte della metro rossa in quanto un passeggero aveva accusato un malore.