La Capitale si tinge di biancoverde nell’attesa del match di Champions League che vedrà impegnate Lazio e Celtic, una partita che può significare molto per le due squadre: entrambe le squadre devono vincere: i biancocelesti per andare agli ottavi, gli Hoops per sperare di continuare la propria avventura europea. I tifosi scozzesi nel frattempo ingannano l’attesa bevendo e cantando cori a sostegno della propria squadra.

Lazio-Celtic, tifosi scozzesi a Roma

C’è chi beve una pinta seduto al bancone di un pub, chi invece intona cori e chi inganna l’attesa parlando con i propri compagni di viaggio. I tifosi del Celtic sono arrivati a Roma per assistere ad uno dei match più sentiti dell’anno: quello di Champions League contro la Lazio. La trasferta nella Capitale serve per mantenere vivo il sogno di restare in Europa, non importa se in Champions o in Europa League.

Roma si tinge così di biancoverde, i tifosi scozzesi si divertono a perdersi nei vicoli stretti di Trastevere e osservano le bellezze della Capitale. Camminando per via dei Fori Imperiali, per via della Riconciliazione o al Pincio non è difficile incontrare persone con indosso la maglie a righe biancoverdi. In alcuni casi i supporters scozzesi si rendono protagonisti di episodi divertenti come cori improvvisati in luoghi improbabili o bevute fuori orario.

I tifosi nel pub e i precedenti

Il locale Scholars Lounge è pieno di tifosi scozzesi che bevono intonano cori e festeggiano. A un primo impatto sembra che si tratti di un pub nel centro di Glasgow ma in realtà si trova a Roma. Un tifoso tiene alta una bandiera irlandese – legata alle origini del Celtic – con al centro l’immagine di Papa Francesco mentre altri seguono Sky Sport in attesa di conoscere la formazione che questa sera scenderà in campo all’Olimpico.

Non è la prima volta che i supporters biancoverdi ‘invadono’ Roma. Gli scozzesi sono arrivati nella Capitale in occasione della gara di Europa League – sempre contro la Lazio – nel 2019 in quell’occasione gli Hoops vinsero il doppio confronto con i biancocelesti: entrambi per 2-1. Un precedente che per certi versi lascia ben sperare anche se il Celtic non ha ancora vinto una partita nel suo girone. All’andata quest’anno ha vinto la Lazio imponendosi per 2-1.

Lo spettacolo si sposta dalle strade della Capitale all’Olimpico questa sera quando le due squadre scenderanno in campo alle 18:45. Come sempre occhio alla tifoseria ospite, nota per aver ideato alcune delle più belle coreografie in Europa.