Se il tennista Jannik Sinner scende in campo per Roma, Riad schiera il calciatore Cristiano Ronaldo per l’Expo 2030. Tra pochissimo, infatti, si conteranno i voti e si saprà quale tra la capitale d’Italia, dell’Arabia Saudita e Busan, in Corea del Sud, ospiterà l’atteso evento.
Expo 2030, i messaggi di Jannik Sinner e Cristiano Ronaldo per chiedere voti
Il tennista altoatesino, numero 4 della classifica Atp, ha inviato un messaggio, condiviso dal profilo ufficiale “Expo 2030 Roma”, per convincere i delegati del Bie a votare la Capitale d’Italia:
Cerco di non mollare mai quando gioco a tennis, indipendentemente dal punteggio. Cerco di fare il meglio che posso dentro e fuori dal campo. Sono felice di essere qui con voi oggi, specialmente dopo la vittoria della Coppa Davis da parte dell’Italia la scorsa domenica. L’Italia incarna i valori dello sport, società e umanità, che sono al centro del nostro progetto. Nel tennis dobbiamo vincere due set, come il numero che dovete votare oggi. Votate 2 per Roma, per vincere insieme
sono le parole del tennista.
Mentre Cristiano Ronaldo, ex pallone d’oro che oggi gioca nel campionato saudita, afferma:
Riad è una città meravigliosa ed è pronta per accogliervi tutti. Votate per Riad 2030. See you soon!
Roma per Expo 2030, le madrine Bebe Vio, Sabrina Impacciatore e Trudy Styler al Bie
La città di Roma si presenta al Bureau International des Expositions (Bie) di Parigi: i membri dell’organizzazione intergovernativa, che gestisce le Esposizioni universali e internazionali, oggi 28 novembre dovrà decidere per assegnare l’Expo 2030.
Per presentare la candidatura della Capitale d’Italia– che è incentrata sul tema “Persone e Territori: Rigenerazione, Inclusione e Innovazione”- oltre al sindaco Roberto Gualtieri e al minsitro Andrea Abodi ci sono anche Trudy Styler, attrice, ambasciatrice Unicef ed attivista per i diritti umani; la campionessa paralimpica Bebe Vio e l’attrice Sabrina Impacciatore.
Styler ha parlato della sua esperienza come regista a Roma, quando ha conosciuto Federico Fellini e frequentato Cinecittà. Poi Sabrina Impacciatore- celebre ormai a livello internazionale con la serie “The White Lotus”- ha parlato di ‘Mamma Roma’, film di Pasolini con Anna Magnani, simbolo della città.
Roma non appartiene solo ai romani, ma appartiene a tutti voi, signore e signore, è una grande madre dove tutto è possibile e nulla è impossibile. Il passato è benvenuto nel futuro e rendere eterno
sono le sue parole in inglese. Poi aggiunge, con una certa commozione, che nella Capitale si considera come valore “ogni forma di vita”, “tutte le donne” nonché “amare”.
E infine Bebe Vio, due volte oro paralimpico nel fioretto:
Quando venite a Roma vi sentite parte di questa città.
Alla fine del suo discorso ha chiamato sul palco l’intera delegazione, definendola il suo “big team”.