Irraggiungibile” (distribuzione MTmusic) è il nuovo singolo di Lorenz Simonetti cantautore e idolo dei teenager sui social con oltre 15 milioni di like su Tik Tok, 650 mila follower e più di 200 mila iscritti su YouTube.

Lorenz Simonetti, emiliano classe 2001 (quindi attualmente ha 22 anni), ogni giorno, da due anni a questa parte, condivide video e fa live esclusivamente musicali diventando un influencer e un motivatore. È un esempio positivo di un utilizzo corretto dei social: quotidianamente riceve messaggi pubblici e privati di adolescenti che, grazie a lui, hanno cominciato a suonare uno strumento musicale o a prendere lezioni di canto. Le sue basi musicali le deve infatti allo studio: comincia a studiare pianoforte a 6 anni e canto ad 11, fondando poi a 14 anni le sue prime band totalizzando nel territorio emiliano circa 90 concerti in 4 anni.

Lorenz Simonetti: intervista esclusiva

Tag24 ha contattato telefonicamente il tiktoker e cantautore per parlare del suo ultimo singolo “Irraggiungibile” e non solo.

Come nasce il brano Irraggiungibile?

Come tutti i miei brani nasce da un’esperienza personale, quindi qualcosa che ho vissuto in prima persona. La canzone è stata scritta da me e basta in modo molto diretto. Per quanto riguarda la produzione, io compongo anche le mie canzoni, poi mix e master li fa il mio produttore Fausto Cogliati.

Com’è lavorare con Cogliati?

Da due anni e mezzo lavoriamo insieme, è una figura professionale molto in gamba. Ha sempre colto il mood giusto per i brani che scrivo, quindi ogni produzione è la sua. Ci ho lavorato sempre molto bene.

Uscirà un album nel 2024 oppure ci saranno solo altri singoli?

Adesso è in programma l’uscita di qualche altro singolo, poi arriverà un EP, quindi la strada è quella. Un brano uscirà già entro la fine del 2023. Un po’ tutte le canzoni vogliono essere un primo capitolo di quello che è il mio percorso artistico.

Come nasce quindi la tua passione per la musica?

In realtà io faccio musica da sempre, ho iniziato con le lezioni di pianoforte a 6 anni e poi ho cominciato a cantare. Ho avuto delle band da adolescente, poi durante il lockdown ho aperto TikTok e ho iniziato ad avere i primi numeri che andavano bene sui social. A quel punto la gente mi ha chiesto canzoni mie oltre alle cover.

Quando hai cominciato a pubblicare video su TikTok e ti aspettavi tutto questo successo?

Sono un po’ a metà tra il dirti me l’aspettavo o non me l’aspettavo. Quando cominci un percorso del genere non hai mai certezze, ma ci ho sempre dedicato tanto tempo, quindi ambivo ai numeri che sto ottenendo e ambisco sempre di più. La musica è condivisione quindi

Con chi ti piacerebbe duettare?

In Italia il primo che mi viene in mente è Alfa. Anche lui promuove bene la propria musica sui social, è un artista che stimo tanto da quel punto di vista. Per artisti internazionali si pensa in grande. Un sogno sarebbe Beyoncé o The Weekend.

I talent show

Hai mai provato a partecipare ad Amici?

Io provo sempre Amici o anche Sanremo Giovani. Non tanto perché l’obiettivo della mia musica è andare lì, ma perché se dovesse succedere sarei felice. Quando capitano

Stai seguendo questa edizione?

Seguo spesso il programma, sopratutto sui social. Tra i ragazzi di quest’anno il mio preferito è Holden.

Stai seguendo invece X Factor?

Sinceramente poco. Una volta lo seguivo molto di più, ma ho provato a mandare anche lì la candidatura.

Farai dei concerti prossimamente?

Sicuramente l’idea è quella di organizzare qualche data in giro per l’Italia, anche perché diverse persone mi chiedono spesso di questi concerti live. In testa c’è proprio l’idea di organizzare qualcosa di molto carino magari nelle principali città italiane.