Sono state svelate le entry list provvisorie del Motomondiale, che si è appena concluso con la vittoria di Pecco Bagnaia in Moto GP. Nella classe regina ci sarà un solo nuovo innesto, con l’arrivo dello spagnolo Pedro Acosta fresco campione in Moto2.
Moto GP, pubblicate le entry list provvisorie per la stagione 2024
Neanche il tempo di chiudere la stagione che già in Moto GP si pensa al 2024. Come riferito dal sito ufficiale della classe regina del Motomondiale, sono state rese note le entry list provvisorie della nuova stagione. Un elenco che tuttavia riguarda anche le classi della Moto 2 e della Moto 3. La Ducati ha chiaramente confermato Pecco Bagnaia, fresco della vittoria del suo secondo Mondiale consecutivo nella classe regina. Il pilota azzurro sarà affiancato ancora una volta da Enea Bastianini, che punterà ad un riscatto dopo un 2023 pieno di stop. Il riminese infatti ha ricevuto il pieno sostegno da parte del team, che vuole puntare ancora forte su di lui.
Nella entry list figura anche Jorge Martin, arrivato al secondo posto sulla Ducati Pramac. Lo spagnolo nel 2024 continuerà a correre sulla moto italiana con un nuovo compagno di squadra. Al fianco dell’iberico infatti ci sarà Franco Morbidelli, che ha chiuso il suo quinquennio in Yamaha. Il pilota azzurro ha infatti preso il posto di Johann Zarco, passato al Team Honda LCR per le prossime due annata. La stessa squadra ha confermato Takaaki Nakagami, che figura ancora come unico pilota asiatico della Moto GP.
Moto GP, Marini passa alla Honda ufficiale. Marc Marquez raggiunge il fratello in Gresini
La Honda ufficiale invece è stata affidata a Luca Marini, che dopo tante stagioni con il Team Mooney VR46 si è cimenterà in questa nuova avventura. Al suo fianco, sempre sulla moto giapponese, ci sarà lo spagnolo Joan Mir. Il posto del fratello di Valentino Rossi è stato preso da Fabio Di Giannantonio, affiancato da Marco Bezzecchi nel 2024. Come nella passata stagione, dunque, saranno sei i piloti italiani in Moto GP. Fra le moto Ducati bisognerà prestare grande attenzione anche al team Gresini, che ha accolto Marc Marquez proprio in sostituzione del pilota romano. Il sei volte campione del mondo della Moto GP nel 2024 correrà al fianco del fratello Alex.
In casa Yamaha confermato il campione del 2021 Fabio Quartararo, che sarà affiancato dallo spagnolo Alex Rins. L’iberico ha lasciato proprio la Honda LCR, andando a riempire la casella occupata fino al 2023 da Morbidelli. A seguire il solco della continuità invece sono Aprilia e KTM. La scuderia italiana ha scelto di puntare ancora su Aleix Espargaro e Maverik Viñales. Un discorso analogo per la KTM, che nel 2024 verrà guidata sempre da Brad Binder e Jack Miller. Al team ufficiale dell’Aprilia si affiancherà la squadra satellite CryptoData RNF, dove sono stati confermati Miguel Oliveira e Raul Fernandez.
Moto2, confermati tre piloti azzurri per il 2024. In Moto3 ci saranno due esordienti
Attenzione a GasGas Factory, team satellite della KTM che accoglierà il campione del mondo della Moto2 Pedro Acosta. Nello stessa squadra spazio per il connazionale Augusto Fernandez, che si è quindi conquistato la sua seconda annata in Moto GP. Guardando alla Moto 2 invece saranno sempre tre i piloti italiani che correranno nella stagione 2024. Fra questi c’è Tony Arbolino, secondo alle spalle di Acosta nel 2023 e confermato nel team Marc VDS. Spazio in KTM Ajo per Celestino Vietti, che ha lasciato Fantic.
Dennis Foggia invece è stato confermato dal team Italtrans Racing. In Moto2 però ci sarà anche il fresco campione della Moto3 Jaume Masià. Passando alla terza e ultima classe, l’Italia verrà rappresentata da ben cinque piloti. Fra questi c’è anche Filippo Farioli, classe 2005 passato al team Sic58 Squadra corse. Una formazione dove ci sarà anche il debuttante Luca Lunetta. Matteo Bertelle e Stefano Nepa invece saranno rispettivamente in Snipers e MTA, a cui si è unito l’esordiente Luca Carraro.