Natale 2023 si avvicina e con esso anche le tante iniziative di regali solidali ottimi per fare felice la persona a cui si dona qualcosa e allo stesso tempo dare un aiuto concreto ad un’associazione che si occupa di iniziative benefiche.

Ecco alcune idee di gesti solidali per chi è alla ricerca di un ottimo regalo da fare ad amici e parenti.

Natale 2023 regali solidali: Fondazione Airc

Decidere di fare un regalo di Natale solidale alla Fondazione Airc contribuisce al lavoro dei tanti ricercatori impegnati sullo studio dei tumori infantili.
 
Secondo le ricerche si stima che ogni anno in Italia, circa 1.400 bambini e ragazzi con un’età inferiore ai 14 anni siano colpiti dal cancro, mentre tra gli adolescenti dai 15 ai 19 anni i casi calcolati sono circa 900. In tutto i tumori pediatrici costituiscono l’1% delle neoplasie.

Oggi, grazie al lavoro di medici e ricercatori e al costante studio, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi supera l’80% per le leucemie e si arriva intorno al 70% per i tumori solidi.

AIRC ad oggi sta portando avanti con ben 72 progetti di ricerca sui tumori infantili per cercare di curare al meglio tutti i pazienti, sviluppando terapie sempre più specifiche e precise.

L’iniziativa di Natale della Fondazione si chiama “Tutto in un dono”, infatti scegliendo tra i tanti regali solidali presenti sul sito di Airc sarà possibile aiutare in modo concreto i ricercatori dell’associazione a trovare le cure adeguate per contrastare quante più forme di tumori infantili possibili.

In questo modo si potrà dare nuova forza ai progressi della ricerca e migliorare la vita di moltissimi bambini e adolescenti che vivono ogni giorno con il tumore.

Nello shop online si potranno trovare numerose proposte lifestyle, come ad esempio le nuove “lattine delle emozioni”, oppure le stelle di Natale da appendere all’albero ottime per decorare l’ambiente.

Per chi ama i regali da mangiare non mancano le deliziose marmellate biologiche di limone e arancia o i vasetti di spezie curcuma e peperoncino. Infine è possibile anche creare delle e-card personalizzabili anche nella scelta della data di invio.

Chi effettua l’ordine entro l’11 Dicembre non rischierà che i propri regali arrivino in ritardo per le feste.

I regali solidali di Unicef

Anche l’Unicef, come ogni anno mette a disposizione tante idee e regali perfetti da acquistare per Natale.

Nello shop Unicef si possono trovare molti peluche, biglietti augurali per le festività e altre occasioni, carta regalo, quaderni, penne e puzzle.

Alcuni di questi doni firmati Unicef si trovano in vendita anche su Amazon come cesti salvavita, vestiti e coperte termiche che arriveranno direttamente ai tanti bambini che ne hanno più bisogno.

Da quest’anno poi, una parte di questi regali sono rivolti anche ai piccoli coinvolti nel conflitto in Ucraina.

Le idee regalo di Ail

Fra le associazioni tra cui scegliere per fare dei regali solidali a Natale non può mancare l’Ail, l’organizzazione di volontariato che si occupa di contrastare attraverso la ricerca le leucemie, i linfomi e i mielomi.

Si potranno acquistare panettoni e pandori, ma anche decorazioni, contenitori e campanelle oppure scegliere di regalare dell’ottimo cioccolato e vari prodotti gastronomici, tutti di Ail, perfetti da mettere sotto l’albero di Natale e gustare in compagnia.

Il ricavato degli acquisti verrà utilizzato per aiutare i paziente e le loro famiglie.

Parte del denaro raccolto verrà usato per il supporto psicologico, un aiuto logistico e una casa per chi si trasferisce a causa delle cure a cui sottoporsi e allo stesso tempo i proventi saranno utili anche per finanziare la ricerca e la formazione contro i tumori del sangue.

Per sostenere le attività dell’Associazione, anche le aziende potranno destinare il valore dei regali natalizi attraverso una donazione, che poi potrà essere comunicata ad amici, collaboratori o clienti con una lettera firmata dalla Presidente, su carta natalizia Ail completa di busta.

Per fare gli acquisti e scegliere il regalo solidale di Ail basta andare sul sito dell’associazione, nella sezione “shop online”, consultare il catalogo e scegliere il dono più adatto.