Ormai trovare la parola “record” accanto a LeBron James non fa più effetto. O forse sì per quanti ne ha raggiunti e superati. Il nativo di Akron, contro i Sixers, ne ha trovati addirittura due nella stessa partita: uno positivo e uno negativo. I Los Angeles Lakers, infatti, hanno rimediato una pesantissima sconfitta contro Philadelphia per 138 a 94. I gialloviola stanno vivendo una stagione a doppia faccia dato che nella regular season sono a 10 vittorie e 8 sconfitte e occupano l’ottavo posto nella Western Conference. Nella NBA Cup (valgono comunque le stesse partite della regular season), invece, sembrano avere una spinta in più: hanno infatti trovato 4 vittorie su 4 e la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

LeBron James, record di minuti e di sconfitta più ampia

Il numero 23 gialloviola, come sempre, ha fatto un’altra buona partita ma ha trovato un record negativo sulla sua strada. Con la sconfitta di -44 dei Lakers, infatti, per LeBron James diventa l’insuccesso più ampio della sua storia nella NBA. I gialloviola hanno avuto tanta difficoltà a segnare, soprattutto dalla lunga distanza e il Re ha incredibilmente preso 0 rimbalzi. In totale 18 punti e 5 assist per lui in 30 minuti giocati. Lo ha provato ad aiutare il solito Anthony Davis con 17 punti, 11 rimbalzi e 2 assist ma non è bastato e i Sixers hanno travolto la franchigia di Los Angeles. Per LeBron, però, è arrivato l’ennesimo record della sua storica carriera: con i 30 minuti giocati ha superato Kareem Abdul-Jabbar al primo posto ed è andato in testa alla classifica all-time. In totale il quasi 39enne di Akron ha giocato 66.298 minuti in NBA tra regular season e playoff. Mentalmente e fisicamente poi, nonostante il coach Darvin Ham avesse detto che avrebbe diminuito il minutaggio di LeBron, sta benissimo e sta giocando tanto (e bene).

NBA, gli altri risultati della notte

Oltre alla larga sconfitta dei Lakers contro i Sixers, si sono giocate anche altre quattro partite. Per Philadelphia, comunque, decisive le prestazioni di Joel Embiid e Tyrese Maxey. Tripla doppia per il numero 21 in 31 minuti giocati: 30 punti, 11 rimbalzi e 11 assist. 31 punti, 3 rimbalzi e 8 assist per la guardia classe 2000. Vittoria anche per i Washington Wizards con protagonista un ex Lakers: Kyle Kuzma. Per lui 32 punti, 12 rimbalzi e 8 assist. Ai Detroit Pistons non bastano i 26 punti, 5 rimbalzi e 7 assist di Cunningham. Perdono invece a sorpresa gli Indiana Pacers in casa contro Portland. Ancora buona partita di Tyrese Haliburton: 33 punti, 2 rimbalzi e 9 assist. Per i Blazers decisivi Grant con 34 punti, 7 rimbalzi e 3 assist e Brogdon (24 punti, 7 rimbalzi e 3 assist). Vince invece Utah contro i New Orleans Pelicans: i Jazz mandano 7 giocatori in doppia cifra. 19 per George, 16 per Clarkson, 14 per Simone Fontecchio e Kessler, 12 per Collins e Agbaji e 11 per Sexton. Infine i Clippers perdono incredibilmente contro i Denver Nuggets privi di Jokic, Gordon, Cancar e Murray. Decisivo Jackson con 35 punti, 5 rimbalzi e 13 assist. A Los Angeles non bastano i 31 punti di Kawhi Leonard.