Iniziano i Mercatini di Natale 2023 in Trentino Alto Adige, ecco quando andare e quali visitare.
Con il Natale ormai alle porte sono in fermento i preparativi per mercatini, bancarelle ed esposizioni.
Il Trentino Alto Adige è la regione regina e saranno migliaia gli appassionati e i curiosi che arriveranno qui da tutta Italia.
Sarà possibile visitare i mercatini di Natale nelle principali città del Trentino Alto Adige, come ad esempio Bolzano, Trento, Merano e Bressanone. Attenzione poi al periodo di esposizione, in alcuni casi le bancarelle sono già aperte.
Ecco allora tutte le informazioni per non perdersi i mercatini più caratteristici.
Mercatini di Natale 2023 Trentino Alto Adige: a Bolzano l’esposizione più grande di Italia
Bolzano ospita il mercatino di Natale più famoso di Italia. Si tratta di un evento che coinvolge tutte le vie del centro della fino a confluire in piazza Walther.
Un’occasione unica per assaporare l’ambiente natalizio. L’esposizione si compone di circa 70 bancarelle ed è la più grande del Paese.
Grandi protagonisti i prodotti alimentari. Troveremo infatti biscotti, il tradizionale pan pepato e altri prodotti tipici della regione. Molte bancarelle saranno poi dedicate agli addobbi natalizi, piuttosto che a diverse tipologie di artigianato sempre con l’obiettivo di immergersi appieno nello spirito della festività.
Gadget e souvenir sono poi il giusto spunto per acquistare i primi regali per amici e parenti.
I mercatini di Natale accoglieranno anche diverse attrazioni per i più piccoli, come le giostre, il trenino con percorso tra le vie del centro e attività in sella ai pony.
La rassegna ha aperto i battenti già il 23 Novembre 2023 e chiuderà il 6 Gennaio 2024.
Sarà possibile visitare la manifestazione dal Lunedì al Giovedì dalle ore 11:00 alle 19:00, mentre dal Venerdì alla Domenica l’apertura è anticipata alle 10:00.
Attenzione a chi voglia partecipare nelle giornate di festa. Per la vigilia di Natale l’orario è ridotto dalle 10:00 alle 14:00; chiusura totale per il giorno del 25 Dicembre, mentre per la Domenica di San Silvestro la chiusura è prevista alle 18:00. Il 1° Gennaio 2024 le bancarelle apriranno dalle 12:00 alle 19:00.
Bancarelle anche a Trento
A Trento ecco circa 90 bancarelle tra i luoghi più iconici della città. Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti ospiteranno i mercatini della città con ricche proposte alimentari e tanti souvenir o oggetti di artigianato in legno.
Sarà l’occasione perfetta per assaggiare alcune specialità della zona come ad esempio il tortel de patate.
Gli allestimenti saranno visitabili dal 18 Novembre 2023 fino al 7 Gennaio 2024, dalle ore 10:00 alle 20:30, fatta eccezione per orari ridotti nelle giornate della Vigilia di Natale e dell’Ultimo dell’anno. 25 Dicembre invece chiusura completa.
I mercatini di Merano e di Bressanone
Ricca di fascino e magia è anche l’esposizione organizzata a Merano. Le vie del centro, la passeggiata lungo il fiume Passirio, Piazza delle Terme e Piazza della Rena saranno addobbate a festa dal 24 Novembre 2023 fino al 6 Gennaio 2024.
Qui troveremo circa 60 espositori all’interno delle particolari bancarelle a forma di casetta di legno. Prodotti di artigianato e varie prelibatezze culinarie tra cui spiccano la torta zelten e lo strudel.
Gli orari sono: 11-19 dal Lunedì al Giovedì, 10-20 dal Venerdì alla Domenica con riduzioni per le giornate del 24 e 31 Dicembre, mentre a Natale è prevista la chiusura completa.
In questo elenco di mercatini più suggestivi non può poi mancare quello allestito a Bressanone. Dal 24 Novembre fino al 6 Gennaio 2024 le bancarelle proporranno oggetti della tradizione artigianale locale, produzioni in vetro o ceramica e ovviamente tante golosità trentine.
Apertura dal Lunedì al Giovedì dalle 11 alle 19, mentre Venerdì, Sabato e Domenica l’orario è dalle 10 alle 19. 24 e 31 Dicembre ci sarà orario ridotto dalle 10 alle 16, mentre per il giorno del Natale è prevista chiusura totale.
In pieno centro sarà poi organizzata una pista di pattinaggio per i più piccoli.