La Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Cosenza hanno messo in custodia cautelare due finanzieri, oggi 28 novembre 2023 a Cosenza. Le accuse mosse dalla Procura e dal gip di Catanzaro sono di accesso abusivo al sistema informativo e corruzione.

Le indagini avevano già condotto lo scorso 12 luglio all’arresto di altre quattro persone, portando all’attenzione delle forze dell’ordine le attività della società informatica Sirin Format Srl.

Cosenza, corruzione e abuso informatico: sotto inchiesta la Sirin Format Srl

Agli arresti domiciliari due finanzieri, Ercole Iorio e Cosimo Antonio De Fazio. Insieme a loro, l’ordinanza cautelare è scattata anche nei confronti dell’avvocato Domenico Quaglio e della ex moglie Maria Grazia Bafaro.

Le accuse a vario titolo di associazione a delinquere hanno coinvolto altre tre persone: Germano e Jessica Filice e Annunziata Dimitri. Sotto la lente delle indagini la società Sirin Format Srl, con sede a Rende. Gli inquirenti hanno scoperto una rete in cui i responsabili della società informatica, attraverso la mediazione dei militari, a entrare in possesso dei dati personali di persone giuridiche e fisiche. In seguito, la società commercializzava tali dati illecitamente sottratti per incrementare il proprio fatturato.