Jolanda Renga bullismo subito durante gli anni scolastici? Le sue parole su questo tema stanno diventando virali. In un’intervista al Corriere della Sera, infatti, la figlia di Ambra Angiolini e Francesco Renga ha avuto modo di raccontare come vive in prima persona la Rete e come ne declina il suo utilizzo. L’occasione è stata buona anche per scoperchiare un vissuto complesso, nonostante la giovane età, fatto di vessazioni da parte dei coetanei e di situazioni mediatiche al limite da gestire, come quando la madre si lasciò con l’allenatore della Juventus Max Allegri. Ecco cosa è emerso in questa chiacchierata e qual è il sentiment degli utenti in merito.

Jolanda Renga bullismo, le dichiarazioni

Se in molti credono che essere la figlia di Francesca Renga ed Ambra Angiolini, e quindi di un cantante e di un personaggio tv, sia bello, la ragazza, che ha da poco pubblicato il suo primo libro “Qualcosa nel modo in cui sbadiglia”, smentisce categoricamente la faccenda. Ecco con quali parole:

“Fin dalle elementari sapevo che era un’arma a doppio taglio. C’erano bambini che venivano da me e mi chiedevano: ma tu vivi in una villa? I tuoi genitori li vedi? Come se vivessi in un mondo parallelo e non fossi, come loro, una figlia con due genitori presenti, un fratello, la casa. E’ andata meglio quando mi sono trasferita a Milano con mamma: mi sono iscritta a una scuola privata e ho studiato restando a casa.”

Un passato recente ma non per questo meno duro che ha visto anche accadere episodi di bullismo. Ecco come li racconta la Jolanda nazionale:

“Bullismo? Se l’ho provato? Più che altro a scuola spesso sono stata esclusa: dicevano che ero la cocca degli insegnanti, che ero secchiona… Invece alle medie mi sono beccata la fama della spia, ma lo rifarei: una mia compagna veniva bullizzata, le dicevano che era lesbica, l’hanno spinta alla depressione. La convinsi ad andare insieme dall’insegnante.”

Sulla rottura tra Ambra Angiolini e Max Allegri

Lo sfogo social di Jolanda Renga passa anche dalla difficoltà di aver dovuto gestire, da figlia, la fine della storia d’amore tra la madre e l’attuale allenatore della Juventus. In quel periodo Striscia la Notizia consegnò all’attuale giudice di X Factor un Tapiro d’Oro e questa scelta fu considerata crudele da parte della ragazza che tra poco compirà vent’anni. Il suo post fece scalpore ma non ne sembra molto pentita:

“Quella volta ho agito d’istinto, di pancia. Mamma è sempre stata la mia roccia e mi era dispiaciuto vederla tornare a casa abbattuta. Su due piedi ho pensato a cosa potevo fare per aiutarla e l’unico strumento che avevo a disposizione era il mio telefonino: ho scritto un post e l’ho pubblicato. Magari avrei dovuto pensarci di più, però sono felice che mamma mi abbia potuta sentire vicina.”

Jolanda Renga sfogo social, il futuro

Il sogno della giovane scrittrice è quello di poter scrivere i testi del padre ma non sembra così facile e questo le genera frustrazione che non nasconde. Non solo. In diverse occasioni pubbliche ha anche riconosciuto alla scrittura un ruolo terapeutico che l’ha aiutata a superare i momenti difficili della sua esistenza e, anche, a liberarsi di un innato senso di colpa che ora non vede più così forte. Ecco come ne ha parlato:

“La scrittura mi ha aiutata a rileggere determinati avvenimenti della mia vita e a capire che non avevo sempre sbagliato io, potevo essere meno dura con me stessa.”

Forse non collaborerà mai col padre, a parte il loro dolcissimo duetto nella canzone con cui Renga vinse il Festival di Sanremo “Angelo”, che su questo punto nicchia, ma la sensazione è che il suo talento presto sfocerà in canzoni di altri artisti. Magari più vicini al linguaggio diretto tipico della sua generazione Z.