Quando iniziano i saldi invernali 2024 in Italia? La legge prevede il divieto di vendite straordinarie con sconti e ribassi di prezzo in alcuni periodi, e la possibilità di inziare le offerte a partire da un giorno specifico e con durata limitata.

Questa viene decisa ogni anno dalla Conferenza delle Regioni, durante la quale si riuniscono le associazioni di categoria e propongono le richieste. Vediamo quindi quale sarà la prossima data e come funziona il calendario per regione.

Saldi invernali 2024, quando iniziano?

i saldi sono regolamentati dalla legge in Italia, che prevede determinati periodi, limitati, ma relativi al “fine stagione“. Si tratta infatti di una vendita straordinaria che deve riguardare eventuali prodotti e capi di abbigliamento esclusivamente a carattere stagionale, che restano invenduti quando solitamente arriva la nuova collezione moda.

Pertanto, a differenza della singola promozione o liquidazione, che invece hanno regole diverse, i saldi devono essere effettuati esclusivamente a fine estate e a fine inverno. Sono infatti vietati nei giorni precedenti, e cioè da 40 a 15 giorni, sempre in base alle scelte locali delle associazioni dei commercianti. Generalmente però cominciano a inizio luglio e a gennaio.

La data però non è uguale per tutti, perchè la decisione è rimandata alla Regione specifica. Quindi anche la durata sarà lievemente differente in base alla città di riferimento. Quest’anno, dopo la riunione della Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni, si è deciso per confermare venerdì 5 gennaio 2024 come data di inizio dei saldi invernali.

Quanto durano

I saldi in genere possono durare per un periodo limitato. In particolare, visto che anche questa decisione è regolamentata a livello regionale, si va dai 45 ai 60 giorni o sei settimane. Nel 2024 potranno essere effettuate vendite straordinarie relative ai capi della passata stagione moda fino al 31 marzo. Pertanto alcune Regioni hanno deciso di anticipare o posticipare le date a seconda delle esigenze. Infatti in alcune zone dureranno soltanto fino a metà febbraio.

Calendario 2024: date per regione

In base ai calendari regionali, le date di inizio dei saldi invernali 2024 varieranno. Si parte il 2 gennaio in Sicilia. In tutte le altre regioni la data unica sarà venerdì 5 gennaio. Per quanto riguarda la durata e la fine delle promozioni invece, alcune regioni hanno scelto di effettuare il periodo pieno.

Fino al 31 marzo in Friuli venezia Giulia e Val d’Aosta, in Campania invece si prolungheranno fino al 2 aprile 2024. In Abruzzo inizieranno il 5 gennaio e termineranno dopo sei settimane. Mentre la durata più limitata sarà nel Lazio fino al 15 febbraio, nella provincia di Bolzano e in Liguria fino al 18 febbraio.

I saldi termineranno il 28 febbraio in Veneto, Piemonte, Puglia e Calabria, il 1 marzo nelle Marche, il 2 marzo in Basilicata ed il 5 marzo in: Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana, Provincia di Trento e Umbria.

Come funzionano i saldi: regole per i negozianti

In occasione dei saldi, sia estivi che invernali i negozianti dovranno rispettare alcune regole. I clienti infatti sono tutelati da norme unificate che dovrebbero prevenire problemi. C’è infatti l’obbligo di esporre chiaramente sia il prezzo iniziale che la percentuale di riduzione su tutti i capi scontati. Inoltre deve essere sempre concesso il pagamento con carta di credito e bancomat.

La prova dei vestiti non è obbligatoria, ma bisogna ricordare che l’esercente non è tenuto per legge ad effettuare il cambio dopo l’acquisto. Se si tratta di un semplice ripensamento o di una taglia sbagliata infatti il commerciante può anche rifiutare di cambiare la merce, per questo è bene pensare sempre a cosa comprare.

Differente invece la regola in caso di sostituzione per difetti pre esistenti, perchè quando ci sono problemi di vizi che all’atto dell’acquisto non erano conosciuti, scatta l’obbligo di cambio, anche di rimborso monetario nel caso il cliente preferisca tale modalità.