Mancano pochi giorni al concerto di Eminem nel mondo virtuale di Fortnite, previsto per il 2 Dicembre 2023.
Il rapper originario di Detroit infatti canterà di fronte a milioni di spettatori, anche se questa volta non lo farà dal palco di uno stadio o di un palazzetto ma bensì da quello virtuale di un celebre videogame di Epic Games. Eminem infatti sarà la star dello spettacolo “Big Bang”.
L’evento di fatto inizierà già durante la notte tra il 29 e il 30 Novembre più precisamente dalle 1:00 del mattino per quanto riguarda l’orario italiano.
In questa data infatti lo shop del videogame accoglierà tre costumi esclusivi ispirati ad Eminem e pensati per i videogiocatori che desiderano partecipare al concerto principale del 2 Dicembre, totalmente gratuito.
Inoltre, su alcune radio virtuali è già possibile ascoltare alcuni pezzi più famosi della carriera del rapper, in attesa di brani inediti che arriveranno nei prossimi giorni.
Slim Shady, il nome del suo alter ego, chiuderà infatti uno dei momenti più attesi dai giocatori di tutto il mondo, l’evento segnerà infatti il passaggio dalla quarta alla quinta stagione di battaglie che si preannuncia come il più grande mai visto sulla piattaforma videoludica.
Concerto Eminem Fortnite: grande attesa per l’evento
I costumi lanciati a fine mese saranno caratterizzati da alcuni accessori esclusivi creati per rendere ancora più personale il proprio alter ego digitale e proprio in onore della star dell’evento sono chiamati: “Rap Boy”, “Slim Shady” e “Mai più Marshall”.
Quest’ultimo poi, potrà essere anche impreziosito con uno stile alternativo chiamato “Marshall magmatico” in caso di partecipazione all’evento “Big Bang”.
Per annunciare ai suoi fan lo spettacolo virtuale, nei giorni scorsi Eminem, ha condiviso sui suoi canali social un breve teaser trailer che prepara il pubblico all’unione dei “due mondi” sulle note del brano “Tone Deaf”, pubblicato nel 2020.
Il tutto accompagnato da una citazione che crea curiosità nei tantissimi fan che attendono con ansia Dicembre per partecipare al concerto.
Infatti è lecito aspettarsi un grande spettacolo caratterizzato da canzoni, coreografie ed effetti speciali che scateneranno poi il prossimo, rivoluzionario evento chiamato a stravolgere ancora una volta il mondo delle battaglie online.
Gli altri artisti che si sono esibiti su Fortnite
Eminem però non è il primo artista ad esibirsi sul palcoscenico virtuale di Fortnite.
Prima di lui, Epic Games aveva ospitato tanti altri cantanti di vario genere dando vita a concerti esclusivi e dedicati alla sua community.
Il gioco infatti si compone di varie stagioni che possono durare dai due ai quattro mesi circa. Al termine, di solito viene allestito un grande evento dal vivo che riunisce tutti i giocatori e mostra le nuove mappe e i personaggi giocabili in arrivo nella storia.
Tutto questo avviene molto spesso alla presenza di un artista musicale. Il primo ospite dello spettacolo di Fortnite è stato nel 2019 dj Marshmello, che si esibì nell’arena Parco Pacifico il 2 Febbraio. In appena 10 minuti riunì ben 10 milioni di spettatori fra console, piattaforme streaming e YouTube.
Ad Aprile dell’anno seguente, in pieno lockdown, fu il turno di Travis Scott che infranse qualsiasi record, portando sulla piattaforma del videogioco ben 12 milioni di fan.
A Novembre del 2020 toccò invece alla star del reggaeton J Balvin, che si esibì poco dopo il live di Anderson .Paak, artista R&b che suona spesso con Bruno Mars.
Gran successo anche per Ariana Grande, che cantò online per cinque eventi virtuali tra il 6 e l’8 Agosto del 2021.
In soli 15 minuti presentò diversi brani del suo repertorio, con notevoli incassi anche se mai dichiarati, potrebbero di fatto aver superato anche quelli di Scott. L’ultimo artista a livello temporale è stato Kid Laroi, che ha cantato il 18 Aprile 2023.