Sta per arrivare su Amazon Prime Video e nelle sale il nuovo film di Jerry Calà, “Chi ha rapito Jerry Calà”. A distanza di tre anni da “Odissea nell’ospizio”, in cui si era riunito con i Gatti di Vicolo Miracoli, Jerry Calà è tornato alla regia. Proprio durante la lavorazione del film, Jerry Calà è stato colpito a Napoli da un malore e sottoposto ad un intervento chirurgico per l’applicazione di uno stent coronarico. Un grande spavento e poi per fortuna un sospiro di sollievo per l’attore che dopo essersi ripreso ha proseguito le riprese del film portando a termine il suo lavoro.

Chi ha rapito Jerry Calà trailer, le anticipazioni sulla trama

Jerry Calà ha condiviso sui social la foto del poster del nuovo film, in uscita a Natale sulle piattaforme di Prime Video, Apple, Tv Chili, ITunes e Google Play. Girato in Molise e Campania, il film racconta di tre criminali improvvisati che decidono di rapire Jerry Calà per dare una svolta alle loro vite incassando un lauto riscatto. Ben presto scopriranno che la realtà dei fatti è diversa.

In un’intervista al Mattino, Jerry Calà aveva anticipato qualcosa sul suo film: “È un’idea stramba e auto-ironica, in cui un gruppo di miei fan in difficoltà economiche mi rapisce pensando che ci sarà subito un riscatto. Invece tutti i miei amici a cui telefonano dicono “tenetevelo”.

Le riprese del film erano iniziate a febbraio. Sulle location, Jerry Calà aveva anticipato: “L’anno prossimo torno al cinema: da febbraio giro un film a Napoli, come regista attore e sceneggiatore. Ho già fatto sopralluoghi a Monte di Procida, che è un luogo straordinario, ma ambienterò la storia anche a Ischia perché voglio che si torni a parlare di questa splendida isola come luogo del cinema, celebre per questo fin dagli anni 60”. Si tratta di una commedia, descritta dallo stesso Calà come “non scontata” e “insolita” e a tratti anche “romantica”.

Il cast

“Chi ha rapito Jerry Calà” è una commedia che vede un cast interamente napoletano. Figurano infatti Sergio Assisi, Nando Paone, Antonio Fiorillo, Francesca Tizzano, Barbara Foria, Nado Paone, Shi Yang Shi. Nel cast c’è anche la partecipazione di amici e colleghi storici come Gianfranco Gallo, Massimo Boldi, Umberto Smaila, Maurizio Casagrande, Clementino e Mara Venier.

I produttori del film sono Alessandro Ricciardi e Gianluca Varriale. Il produttore esecutivo è Diego D’Ambrosio. Nel film ci sarà un breve cameo di Clementino: “Ho anche un cameo di Clementino, che ha scritto la canzone del film. Si intitola “S’hanno arrubbato Jerry Calà”, è fortissima”.

Chi è Jerry Calà

Jerry Calà, pseudonimo di Calogero Alessandro Augusto Calà, ha iniziato la sua carriera come cabarettista in qualità di componente del gruppo teatrale e musicale de “i Gatti di Vicolo Miracoli”, insieme a Umberto Smaila, Nini Salerno e Franco Oppini. Il successo vero e proprio è arrivato negli anni 80 quando fu protagonista di commedie che ottennero una popolarità strepitosa, tra le quali, “Sapore di Mare”, “Vacanze di Natale”, “I Fichissimi”, “Yuppies”, “Abbronzatissimi” e “Professione Vacanze”.

Da allora Calà ha preso parto di numerosi film comici di successo, ma nel corso della sua carriera ha interpretato anche numerosi ruoli drammatici in alcune pellicole dirette da Gian Luigi Polidoro, Pupi Avati e Marco Ferreri. Proprio sotto la regia di quest’ultimo, nel 1993 si aggiudicò un importante riconoscimento vincendo il Premio del Gotha della Critica italiana come miglior attore al Festival internazionale del cinema di Berlino per la sua interpretazione in “Diario di un vizio”.

Nel 1994 Jerry Calà dirige il suo primo film, “Chicken Park“. È proprio durante la lavorazione di quest’ultimo che rischia la vita in un grave incidente stradale a Verona. Passa mesi difficili sulla sedia a rotelle, prima di tornare in carreggiata nel mondo del cinema un anno dopo. Ed è così che realizza i “Ragazzi della notte” (1995), “Gli inaffidabili” (1997), “Vita Smeralda” (2006), “Torno a vivere da solo” (2008) e “Odissea nell’ospizio” (2017).