Pagamento Naspi dicembre 2023, quando arriva? Andiamo a scoprire la data indicativa di accredito dell’indennità di disoccupazione per il mese entrante.
Pagamento Naspi dicembre 2023, quando arriva?
Le tempistiche di accredito di Naspi e Dis-Coll da parte dell’Inps possono variare a seconda del singolo beneficiario e delle disponibilità economiche delle sedi territoriali. Tuttavia, è possibile ipotizzare le seguenti date:
- Accredito di NASpI e DIS-COLL a partire da giovedì 7;
- Accredito del trattamento integrativo (ex Bonus Renzi) pari a una media di 100 euro al mese (1.200 euro all’anno) a partire da giovedì 14.
Cosa sono Naspi e Dis-Coll?
L’INPS si impegna a proteggere l’aspetto economico di coloro che perdono involontariamente il lavoro, fornendo supporto attraverso due prestazioni:
- NASpI
- DIS-COLL
La prima prestazione è destinata agli ex lavoratori dipendenti, nonché a:
Apprendisti Soci lavoratori di cooperative Artisti con un rapporto di lavoro subordinato Dipendenti a tempo delle pubbliche amministrazioni Operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti di cooperative e loro consorzi che si occupano della trasformazione, manipolazione e commercializzazione di prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci, come stabilito dalla Legge numero 240/1984.
La DIS-COLL, al contrario, è una delle prestazioni offerte dalla Gestione separata INPS a vantaggio di coloro che sono iscritti esclusivamente a essa, come:
Collaboratori coordinati e continuativi Assegnisti Dottorandi di ricerca con borsa di studio