Era il 1964 quando Roah Dahl, celebre autore di storie per bambini pubblicò il romanzo La Fabbrica di Cioccolato. Nel corso del tempo sono arrivate diverse trasposizioni cinematografiche: la prima del 1974 diretta da Mel Stuart ed interpretata da Gene Wilder e la seconda da Tim Burton nel sodalizio con l’attore Johnny Depp nel 2005.
Wonka: quando esce e trailer
Il nuovo film dedicato alle avventure di Willy Wonka arriverà nei cinema italiani il 14 dicembre di quest’anno distribuito da Warner Bros. Italia. A differenza del remake di Tim Burton, si tratterà di una origin story su WW, di cui conosciamo ampiamente la sua fase adulta e non quella adolescenziale.
Il cast del film Wonka
Il live action è stato scritto e diretto da Paul King noto per Paddington del 2014 e il sequel del 2017. Nel cast gli attori Timothée Hal Chalamet nel ruolo di protagonista, Hugh Grant è l’Oompa-Loompa, Sally Hawkins la madre di Willy e Rowan Atkinson è Padre Julius.
Di seguito la trama ufficiale del film:
Basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi. “Wonka” arriva un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione, il tutto raccontato con cuore e umorismo favolosi. Con Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista, questo spettacolo cinematografico irresistibilmente vivido ed originale farà conoscere al pubblico un giovane Willy Wonka pieno di idee e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si è abbastanza fortunati da incontrare Willy Wonka, tutto è possibile.
Il videogioco ispirato al film di Tim Burton
Nel 2005 è stato pubblicato un videogioco per PlayStation 2 ispirato al film di Burton con il titolo omonimo La Fabbrica di Cioccolato.
La trama riprende quella del lungometraggio in cui è possibile esplorare i vari mondi di Willy Wonka ed incontrare vari personaggi iconici tra cui i simpaticissimi Oompa-Loompa.