Artisti sotto contratto. Artisti in cerca di contratto. Ma anche curiosi, fan, fan insostituibili. In quest’ultima categoria rientra la ragazza che vedrete nel video, arrivata da Nocera Superiore, Salerno, per fare quattro chiacchiere con Fiorello e regalargli una bottiglia di crema alla nocciola. La puntata di “Viva Rai 2!” andrà in onda in diretta soltanto tra un paio d’ore ma la macchina del programma è già in moto a modo suo. Da tempo ha eletto come quartier generale il Bar River di Lungotevere Maresciallo Diaz, in zona Foro Italico come lo “studio” preparato per la trasmissione davanti alle piscine del Coni.
Dietro le quinte di “Viva Rai 2!”: come nasce il programma di successo di Fiorello? Da un bar…
Al River si mangia, si beve e si chiacchiera già alle 4.40 con Fabrizio Biggio, co-conduttore insieme a Mauro Casciari e con lui insostituibile spalla nel programma e negli sketch di Rosario Fiorello. I riflessi non sono proprio prontissimi, c’è bisogno di caffeina. Tuttavia c’è anche tanta voglia di scherzare con l’inviato di Tag24 Thomas Cardinali, preso in giro per le dimensioni della “telecamera spia”.
“Quanto sono stanco? Più che altro assonnato, è diverso – rivela Biggio – Oggi avremo la Pausini, ma la vera notizia è che stamattina sono arrivato prima di Fiorello. Ho battuto il maestro delle alzate e delle levatacce!“
C’è chi si presenta con uno strumento musicale tutto da ridere, chi propone l’imitazione dell’ex premier Giuseppe Conte versione dpcm anti-Covid. Dei giovani che transitano per il locale viene da chiedersi se si siano alzati molto presto o se in realtà debbano ancora andare a nanna. Misteri della notte. (O dell’alba…)
E mentre qualcuno prepara una vignetta sul segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, la ragazza di Nocera offre il pacchettino regalo a Fiorello. “Si mangia? Si beve?”, chiede lo showman siciliano. “Si beve!”, risponde l’altra.
Alba tra Amadeus, Coppa Davis, Sanremo Giovani e fan affettuosi
E così Rosario addolcisce la giornata. Del resto, il “colpo” di vedere l’amico Amadeus (ne abbiamo raccontato) in posa con la Coppa Davis si è fatto sentire, però non mancherà occasione di imitarlo a breve. Nel frattempo, organizza un coro con i ragazzi di Sanremo Giovani cantando “We are the champions” dei Queen.
Nel cuore pulsante di “Viva Rai 2!” al Foro Italico ci sono i tantissimi fan di Laura Pausini, che la stessa cantautrice premiata di recente ai Latin Grammy Awards corre a salutare e ringraziare. Si parte, c’è un’altra puntata da costruire, inventare e sparare a mille all’ora dentro una telecamera. Viva Fiorello.