Il segretario degli Stati Uniti d’America Anthony Blinken arriva oggi 28 novembre 2023 in Europa, dove a Bruxelles discuterà con gli alleati sul sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina. Dopo la visita europea, tornerà in Israele e in Cisgiordania nel corso della settimana, secondo quanto riportato dal portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.
Blinken in Europa per discutere del sostegno degli Usa nella guerra in Ucraina
L’arrivo di Anthony Blinken in Europa è previsto per la giornata di oggi, martedì 28 novembre 2023: il sottosegretario di Stato degli Usa sarà a Bruxelles per discutere del sostegno degli Stati Uniti nella guerra in Ucraina. L’intento è quello di fornire aiuti a Zelensky, come ha deciso di fare la Germania di recente.
Blinken sarà a Bruxelles per partecipare alla riunione dei capi della diplomazia della NATO. Nel corso della giornata del 29 novembre è atteso per una riunione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) a Skopje, in Macedonia, in cui potrebbe esserci l’incontro con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.
A Bruxelles, il Segretario di Stato americano discuterà sul destino del sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina nei prossimi mesi: Kiev è ancora in lotta nella controffensiva contro la Russia di Putin, anche se lo sguardo del mondo interno è concentrato sulla guerra tra Israele e Hamas in Medio Oriente.
Blinken dopo l’Europa vola in Israele e in Cisgiordania per la guerra in Medio Oriente
Dopo gli appuntamenti per affrontare la questione del sostegno degli Usa nella guerra in Ucraina, Anthony Blinken volerà in Israele e in Cisgiordania per il conflitto in Medio Oriente. Nonostante il cessate il fuoco di questi giorni, il destino della guerra tra lo Stato ebraico e Hamas continua ad essere fonte di preoccupazione per il mondo intero, e il segretario gli Stati Uniti si recherà sul posto per la quarta volta da quando si sono verificati i primi attacchi tra i due paesi, lo scorso 7 ottobre 2023.
L’arrivo di Blinken in Medio Oriente è previsto nel corso di questa settimana: il primo appuntamento è previsto a Tel Aviv, dove il sottosegretario incontrerà alcuni funzionari di Israele e il primo ministro Benjamin Netanyahu. Volerà in seguito a Ramallah, in Cisgiordania, per vedere il Presidente dell’Autorità Palestinese Abu Mazen.
Dopo le visite in Israele e in Cisgiordania, Blinken si recherà a Dubai per partecipare al vertice sul clima COP28.
Il portavoce di Anthony Blinken in una dichiarazione ha rivelato che:
“Il segretario di Stato degli Stati Uniti d’America discuterà del diritto di Israele a difendersi nel rispetto del diritto umanitario internazionale e del proseguimento degli sforzi per ottenere il rilascio degli ostaggi rimanenti, per proteggere le vite dei civili durante le operazioni israeliane a Gaza e per accelerare gli aiuti umanitari ai civili di Gaza”.