La giornata mondiale del dono 2023, con la sua storia risponde alla corsa al consumo per promuovere un approccio più compassionevole alla vita, celebrando il suo messaggio il 28 novembre.
Il Giving Tuesday, conosciuto a livello internazionale, rappresenta come sempre una giornata dedicata all’atto supremo di generosità disinteressata per eccellenza. Oggi la giornata mondiale del dono può unire migliaia di persone di culture e sfondi sociali differenti sotto un unico ideale forte, che si basa sulla solidarietà, in contrasto netto con le giornate più frenetiche e consumistiche dell’anno, superate nel mese di novembre.
La storia della giornata mondiale del dono, 28 novembre 2023
Più di dieci anni fa, nel cuore di New York, è nata un’idea audace destinata a cambiare la prospettiva in cui il mondo concepisce l’altruismo. Nel 2012, prendeva infatti vita il più grande evento internazionale dedicato a diffondere l’importanza del messaggio del dono, proponendosi in contrapposizione alla frenesia del consumismo quotidiano, rappresentata dal Black Friday o dal Cyber Monday.
E’ da queste due giornate, spesso associate all’avidità e il materialismo più sfrenato, che dipende oggi la controparte generosa e umana, quella della Giornata Mondiale del Dono, conosciuta in oltre 90 paesi a livello globale.
Come partecipare? Il Giving Tuesday in Italia
In Italia, il GivingTuesday è organizzato dalla Fondazione AIFR, fin dall’anno 2017.
Quest’anno numerose sono le iniziative di AIFR, molte di queste rivolte alle nuove generazioni:
- l’Italia si illumina di rosso: lo stivale italiano si illumina di rosso, proiettando il colore della generosità sui principali monumenti del Bel Paese. Tra i monumenti al centro dell’iniziativa, troviamo il David di Michelangelo a Firenze, la Fortezza Malatestiana di Rimini, il Palazzo delle Logge a Pisa, la Piazza del Campo a Siena e la Mole Antonelliana di Torino. Un elenco che si arricchisce, coinvolgendo tutte le regioni, dal Nord al Sud;
- Streaming Tuesday: è un’iniziativa che prevede l’alternarsi di streamers e content creators sulla piattaforma Twitch della fondazione, per dare una live lunga ventiquattro ore, durante le quali vengono particolarmente diffuse le idee della solidarietà e quella dell’importanza del dono;
- A scuola di solidarietà: progetto scolastico rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, col quale diffondere le tematiche importantissime e attuali care al GivingTuesday;
- Scatta la solidarietà: è un contest rivolto a scuole o ad organizzazioni no profit, che riescano ad evocare il valore del dono, tramite uno scatto: sarà possibile pubblicare il proprio scatto fino al 30 novembre. Dopo questa deadline, si avrà la possibilità di votare le foto fino al 15 dicembre. La foto che avrà ottenuto più condivisioni verrà decretata vincitrice e otterrà per conto dell’organizzazione no profit o della scuola che l’ha inviata 3000 euro.