Il Bologna di Thiago Motta sale al sesto posto in classifica grazie alla vittoria contro il Torino di Ivan Juric. Nel posticipo della tredicesima giornata di Serie A, i rossoblù si impongono al Dall’Ara per 2-0: decidono le reti, entrambe nella ripresa, di Giovanni Fabbian e Joshua Zirkzee. Il Bologna sale a 21 punti, agganciando la Roma al sesto posto, mentre il Torino rimane dodicesimo a 16.

Bologna-Torino, la cronaca della partita

Allo stadio Dall’Ara, il Bologna di Thiago Motta ospita il Torino di Ivan Juric per il posticipo della tredicesima giornata di serie A. I rossoblù, reduci dalla sconfitta contro la Fiorentina prima della sosta, puntano su Saelemaekers, Ferguson e Ndoye alle spalle di Zirkzee. Orsolini, infatti, è assente per infortuno (Clicca qui per entità e tempi di recupero). I granata, invece, vengono da due risultati positivi e puntano sulla coppia d’attacco composta da Sanabria e Zapata. In porta, però, non c’è Milikonovic-Savic: scelta tecnica di Ivan Juric che gli preferisce il giovane Gemello. Partono fortissimo i padroni di casa che sfiorano il vantaggio già al minuto 3. Giovanni Fabbian ci prova da ottima posizione, ma la palla termina di un soffio larga oltre il palo di sinistra. Al minuto 18, però, arriva il vantaggio del Torino. Nikola Vlasic fulmina Skorupski con un tiro da fuori. Dopo silent check, il Var annulla la rete per una posizione di fuorigioco. Sei minuti più tardi ancora granata pericolosi. Zapata calcia dal limite, ma il portiere polacco respinge in angolo. Ancora Vlasic, due minuti più tardi: il suo tiro pericoloso, però, è respinto in angolo. La risposta rossoblù arriva al minuto 38. Tiro cross insidioso di Saelemaekers, Gemello respinge con i pugni. L’arbitro Andrea Colombo concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Bologna e Torino negli spogliatoi. 0-0 il risultato dopo 45 minuti.

Secondo tempo

La ripresa si apre con un’occasione per il Torino. Al minuto 50, Sanabria riceve palla e calcia dal limite, ma la sfera termina fuori di poco. Cinque minuti più tardi pericoloso il Bologna. Beukema ci prova di testa dagli sviluppi di un corner, ma la palla termina fuori. Un minuto più tardi si sblocca la gara e passa in vantaggio proprio la squadra di Thiago Motta. Giovanni Fabbian, lanciato in profondità, supera Gemello – non impeccabile nell’uscita – e deposita la palla in rete. Girandola di cambi e poche occasioni dopo l’1-0. L’arbitro Colombo concede tre minuti di recupero. Nel primo minuto, Zirkzee riceve palla al limite, si sposta la palla e calcia ma la palla sfila larga. Due minuti più tardi, poi, Josha Zirkzee firma il raddoppio. Lanciato in profondità, elude l’intervento di un difensore e batte Gemello sul primo pallo. Skorupski, al minuto 95, si supera respingendo una potente conclusione di Gineitis. Termina la gara. Il Bologna di Thiago Motta batte il Torino di Ivan Juric e aggancia la Roma al sesto posto in classifica. Decidono le reti di Giovanni Fabbian e Joshua Zirkzee.

Il tabellino

Bologna-Torino 2-0 (Fabbian, Zirkzee)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori (Dal 81 st Lykogiannis), Kristiansen (Dal 56 st Lukumi); Aebischer (Dal 56 st Freuler), Fabbian (Dal st 81 Moro); Saelemakers (Dal 71 st Urbanski), Ferguson, Ndoye; Zirkzee. A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Moro, Freuler, Lykogiannis, Lucumì, De Silverstri, Van Hooijdonk, Urbanski AllenatoreThiago Motta.

TORINO (3-5-2): Gemello; Tameze (Dal 70 st Vojvoda), Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Linetty (Dal 70 st Gineitis), Ilic, Vlasic, Lazaro (Dal 76 st Karamoh); Sanabria, Zapata (Dal 70 st Pellegri). A disposizione: Milinkovic-Savic, Popa, Zima, Karamoh, Radonjic, Pellegri, Seck, Djidji, Vojvoda, Gineitis, Savva, Antolini Allenatore: Ivan Juric.

Reti: Fabbian, Zirkzee.

Ammoniti: Kristiansen, Fabbian, Linetty, Lazaro, Bellanova, Pellegri, Ndoye.