Può la birra rendere ricco un un club di calcio come il Twente? Si, può. E in un attimo il calciomercato passa in secondo piano. Questo la reltà di casa Tukkers, dove la fonte di guadagno più redditizia ad oggi è la bionda più famosa del mondo.
Anche più delle cessioni effettuate, il club olandese non è riuscito a guadagnare nell’ultima sessione di mercato quanto con la vendita di alcol secondo il rapporto finanziario per la stagione 2022/2023 relativa alla ristorazione. La cifra? Ben 10.5 milioni.
Twente regina dei ricavi. Mercato? No, il segreto è la birra
Twente ricco grazie alla vendita della birra è un caso unico nel suo genere, ma è proprio così. Si sa che le cessioni dei giocatori servono ai club per poter permettere alle casse societarie di poter reinvestire e sopratutto essere floride. Strategia per cercare di ottenere il massimo, ma dalle parti del Twente tutta questa fatica viene meno.
Grazie proprio alla birra, i cui ricavi superano di gran lunga le cifre che il club ha ottenuto in quest’ultima sessione. Nel dettaglio la 2022/2023. Ristorazione protagonista, con la birra comandante del settore. O meglio, capitano, d’altronde sempre di calcio si parla. L’ultimo anno il Twente è riuscito a ricavare la bellezza di 10.5 milioni di euro lordi, che diventano 6 netti se si vanno a sottrarre tutte le spese.
Tutt’altro discorso se invece si va a vedere ciò che è successo dalle parti del calciomercato, qui è un’altra storia. Prendendo in considerazione tutte le cessioni, qui il club olandese ha chiuso con un totale di 6.5 milioni di euro, che diventano 3.7 se vengono tolte tutte le spese inerenti alle commissioni del caso. Tutti felici, dalla dirigenza ai tifosi, nessuno escluso.
Corsa per l’Europa
Il Twente sorride, intanto la squadra si concentra sul campo. Ad oggi la classifica dell’Eredivise olandese mostra un club biancorosso stabile al quarto posto. Impossibile sognare una rincorsa per il primo posto, troppo forte il Psv che comanda a 39 punti e che proprio questo fine settimana ha sconfitto i Twentenaren per 3-0.
Ma per quanto riguarda la conquista di una zona europea, qui il discorso è apertissimo, con il secondo posto (ad ora del Feyenoord) distante solamente 5 punti. Perchè c’è voglia di rivalsa, dato che il club non è riuscito ad abbracciare i gironi di Conference League l’anno scorso dopo essere stato eliminato dal Fenerbache durante i playoff (stessa sorte anche nel 2022 contro la Fiorentina) . E il gioco mostrato fino ad ora dai ragazzi di mister Oosting fa ben sperare. E magari la birra potrà portare anche bene.